costateo
Maestro Giardinauta
Io penso che Bossi rappresenti semplicemente una parte dell'elettorato. La parte diciamo più anziana, che, non ha avuto la possibilità di allargare la mente viaggiando per tutta la penisola e conoscendo così le vere problematiche della stessa. Mi riferisco a quella parte della popolazione che, non potendo acculturarsi molto non sa.. ignora...
Ritengo che comunque le persone intelligenti non ascoltino più di tanto lo sproloquio di Bossi. Non è corretto censurarlo perché gli si toglie la libertà di parola, non è corretto neppure approvarlo. La cosa che più da fastidio è che purtroppo, come in gran parte dei settori, le persone poco intelligenti siano al potere. Scusate la digressione ma.. secondo me uno che dice tutte quelle cose non aziona il cervello prima di parlare.
Tu non hai idea di quanti giovani/giovanissimi qui siano leghisti, parlano di bossi come un eroe. Per il resto credo che lìitalia sia sempre stata il paese dei campanili, con annesse rivalità tra vicini. Però nel complesso roba quasi folkloristica. Oggi posso dire che chi vota lega quella cosa la pensa davvero, non per niente il senatur l'ha urlata ai 4 venti. Io qui mi sento un po' come un pesce fuor d'acqua. Io non mi sento milanese (nato e vissuto per 37 anni a milano), non mi sento lodigiano, non mi sento lombardo, non mi sento italiano. Mi sento cittadino del mondo. E basta! Infatti mi dispiace di non essere ricco solo perchè non posso viaggiare come vorrei e conoscere altre realtà e altre culture, in italia come all'estero.
Il nocciolo è; Il popolino, la gente comune, che magari gli da del pirla perchè dice ste cose, alla fine siam sicuri che non le pensi?
Fantasiosa dice che gli dan retta solo i "vecchi>" leghisti, eppure sembrerebbe che l'intolleranza sia ormai appannaggio dei giovani e giovanissimi!
Non avevo ancora letto quello che hai scritto, che conferma il mio intervento. Penso che non ci sia nulla di male a votare per la lega, però tutti quei fantasmi agitati da questi politici fanno presa facile, e non solo sul popolino. Ci vorrebbe più moderazione, che non è il punto di forza della lega...
molto significativo l'intervento di Gramellini sulla stampa di oggi.
Chissà chi Kippah
Mentre Bossi si scusa con i romani (li aveva chiamati «porci», ma era una battuta), Ciarrapico insulta gli ebrei. Non è facile star dietro al dibattito culturale del centrodestra italiano. Dai banchi austeri del Senato di cui fa parte (e questa davvero non è una battuta), il Ciarra della libertà si chiede se Fini abbia già ordinato la kippah, il copricapo ebraico. Non occorre un grande sforzo di esegesi: secondo un senatore della Repubblica nata dalla lotta al fascismo e a maggior ragione dal rifiuto dell’antisemitismo, gli ebrei vanno tutti accomunati al traditore per antonomasia, Giuda Iscariota. Neanche il cardinal Lefebvre nei giorni di luna piena si era mai spinto a tanto.
Come è triste dover parlare di queste persone e di questi argomenti. Però fino a quando si continuerà a considerare un esercizio di folklore lo scempio dei valori con i quali siamo cresciuti, che credevamo condivisi? E col tricolore bisogna pulirsi il sedere, e il Risorgimento fu un complotto dei poteri forti, e la Resistenza non parliamone, e la Costituzione è comunista, e Roma è porca e ladrona, e i neri puzzano, e gli ebrei tradiscono, e i rom attaccano il malocchio. Non so voi, ma io non lo trovo divertente. E neppure innocuo. Qualcuno dirà che certa gente ha sempre pensato certe cose, senza trovare il coraggio di dirle. Ecco, vorrei tanto sapere chi glielo ha dato, adesso, quel coraggio. Forse ci siamo distratti un attimo. Per favore, non distraiamoci più.
E' vero, il dramma è che la gente si sta abituando a certe cose e non si scompone più. La politica credo stia degenerando velocemente verso abissi inimmaginabili fino a poco tempo fa. Adesso mi chiedo: quanti saranno disposti a perdonare la bestemmia del premier? Lui, come tutti coloro che vestono abiti istituzionali, dovrebbero avere un comportamento degno in ogni occasione. Io sono ateo, ma le bestemmie mi fanno trasalire, trovo che siano una violenza verso che è religioso. Non le tollero proprio.
no, non distraiamoci più, e soprattutto senza sostenere solo la destra o sinistra, le cazzate arrivano da entrambi, mi sembra...pardon
Concordo. Hanno aspetti e stili differenti, ma tutti si danno da fare.
Ultima modifica di un moderatore: