• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ne ricordo il nome...

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ho in casa della sabbia, ma sembra moooolto fine... quindi ritroverei il blocco di cemento che dicevi tu... potrei setacciare il terriccio della foto, mischiarlo a quello per acquari e una parte di terriccio universale... tenendolo ben drenante...

Scusate se chiedo molto, ma adoro questa piantina...

njnye

Florello Senior
Fai bene a tenerci, è bellissima e non è facile trovrarla. Parlavo in generale di quel terriccio che hai preso perché avendolo usato ne conosco i limiti (che altri forse non sanno non avendolo mai usato). Sulla composta migliore per quella pianta lascio la parola ad altri perché io non l'ho ancora trovata in giro... Quello che so è che nessuna delle mie piante (e sottolineo nessuna) ha trovato giovamento dall'effetto "blocco di cemento", quindi attenzione a usare puro il terriccio :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Njnye sul vaso troppo largo: è una pianta a crescita molto lenta, basta un vaso di un paio di cm più grande.
Per il terriccio io uso lo stesso dei cactus: una miscela di terriccio universale e inerti vari, che possono essere ghiaia, anche il ghiaino per gli acquari (neutro), pomice, lapillo, sabbia di fiume, pozzolana, ecc.. (se vuoi comprare sacchetti piccoli, fai un giro nel reparto bonsai e ne troverai molti di quelli che ho menzionato); il terriccio che hai comprato puoi usarlo mischiandolo ai materiali suddetti, metà terriccio e metà inerti.
Dovresti togliere il vecchio terriccio, lasciare la pianta a radici all'aria un paio di giorni, e ripiantare senza annaffiare, inizierai dopo 7-10 gg circa, senza esagerare all'inizio.
Sotto va bene mettere uno strato di argilla espansa per il drenaggio, ma bastano anche cocci rotti o sassi.
Quando le temperature minime scenderanno a 7-8° mettila in casa o se ne hai a disposizione, in una stanza fresca: non tollera le basse temperature. Annaffiala una volta ogni 20 giorni circa e comunque a terriccio asciutto. Vegeterà per tutto l'inverno, dopodiché inizierà ad ingiallire le foglie, e questo significherà che sta andando a riposo; a questo punto non dovrai più bagnarla, ovvero, potrai nebulizzare o dare due gocce d'acqua una volta al mese durante primavera ed estate giusto per non far seccare le radici, ma considera che io l'ho lasciata a secco per tutti quei mesi ed è sempre ripartita, di solito a fine agosto.

giospebg

Aspirante Giardinauta
Temo di aver preso un granchio, il ghiaietto d'acquario è fertile, con solfato di ferro...magari è dannoso... la prima volta che vado al vivaio vedo...
Grazie mille.... :)

giospebg

Aspirante Giardinauta
Eccola...
fce9c42b1fba59d355d5215cfcdf16d9.jpg

Fondo argilla espansa, mistur di terriccio, ghiaietto neutro e lapillo (poco poco) e superficie in ghiaietto.
Ho nebulizzato la superficie, il terriccio era umido già di suo.
Le radici nonnle ho toccate, e nel vasetto vecchio c'era davvero poco materiale...
Continua ad allungarsi, sto progettando un reticolato...

giospebg

Aspirante Giardinauta
Mi ha lasciato a piedi... la bagnavo poco, forse poca luce... rinvaso troppo precoce... boh... poverina...
51547dfdb57d0d956aac2826a0a06f16.jpg

Era davvero interessante, ma purtroppo... non consolo con le orchidee.

Mor@

Membro dello Staff
Quindi è morta? Peccato :(... Le mie stanno ancora fuori e le ho bagnate l'ultima volta una decina di giorni fa, appena le minime scenderanno a 8-10° le ritirerò in casa e le annaffierò una volta ogni 15-20 gg. circa, posizione ben luminosa perché sono in vegetazione.

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ho paura di si, qualche germoglio in cima è verde, ma alla base, sopra al ceppo, è tutto secco...
Ultimi cenni di vitalità...
Vabbe, pace...ma poverina.
Di che zona sei tu? Da me era già impossibile tenerle fuori, qui a bg a stento tocchiamo i 20 gradi a mezzodì, la mattina siamo a 8 gradi, sarebbe pure annegata con quello che ha piovuto... per favore,posso vedere le tue per curiosità? Ciauuu

Mor@

Membro dello Staff
Allora non è morta, lo è se si ammoscia o se si secca tutto, e comunque uno stelo potrebbe anche seccare per eventuale siccità, ma poi riprendendo le annaffiature regolari, potrebbe rimetterne un altro.
Fammele fotografare e te le mostro :)

Mor@

Membro dello Staff
In effetti anche il caudice, rispetto alla prima foto che hai postato, sembra svuotato... ne hai tastato la consistenza? da quanto non annaffi?

njnye

Florello Senior
7 giorni fissi o controllavi lo stato del terreno? Perché con un vaso così grosso io avrei innaffiato moooolto meno (però io le preferisco assetate, ho il terrore dei marciumi). Comunque è successo qualcosa col rinvaso, o marciume o sostanze non idonee nel ghiaietto... La pianta dicevi che era in continua crescita e in un mese è tracollata, cercherei di capire per bene cosa non andava nel terreno. Secondo me - modesto parere - era troppo grande il vaso e troppa acqua rispetto a prima...

Ultima modifica:

giospebg

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto, io smuovevo poco terriccio lontano dalla pianta per vedere se era asciutto, poi bagnavo, un bicchiere di acqua per capirci, mai di più, per paura di darne troppa... come dici tu, mgari era il gjiaietto... qualche post fa scrissi come era composto.
Ora trovarne un altra sarà una bella impresa... :(
Pace... cuoce la sconfitta...

njnye

Florello Senior
Essì, ti capisco benissimo. Se ti può consolare è capitato a tutti. Sembra strano ma più si tiene a una pianta e più c'è il rischio di fare danni perché la si coccola troppo e di solito le attenzioni umane sono deleterie. Il consiglio è di rispettare i loro tempi, trovare le condizioni che gli piacciono e dimenticarsele. In questo caso il rinvaso "per eccesso di cura" è stato deleterio, ma ti sarà utile per il futuro ;)

Mor@

Membro dello Staff
Comunque aspetta a buttarla, anche secondo me c'è stato un problema nel rinvaso.

Ti mostro finalmente le mie due piccoline: questa ce l'ho da 6 anni, è cresciuta lentamente ma è cresciuta, è quella che parte a rivegetare prima, anche se quest'anno è stato strano, hanno smesso entrambe presto e sono ripartite entrambe più tardi del solito

_DSC0916.jpg _DSC0045a.jpg _DSC0920.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Questa è la seconda, comprata in un garden generico (a differenza dell'altra presa da un vivaista specializzato), ha un caudex diverso, con solchi più marcati, ha ripreso a vegetare molto tardi, tanto è vero che iniziavo a pensare che fosse andata, è per questo che ha sviluppato una vegetazione meno fitta dell'altra, tra l'altro è stata anche vittima di un vermetto che stava mangiando le foglie

_DSC0907.jpg _DSC0909.jpg _DSC0911.jpg _DSC0913.jpg _DSC0043a.jpg

Penso che le ritirerò in casa nel fine settimana, visto che le minime iniziano ad abbassarsi parecchio.

giospebg

Aspirante Giardinauta
Woowww... che belle!!!

Ora alla mia ho fatto l'autopsia.... ovvero, le radici sembravano buone, nessun animaletto dentro al terreno... ora è in un misto di terra e lapillo... senza ghiaietto, che sotto la superficie era giallo...per me ha lasciato andare qualche sostanza strana... Sigh...

Alto