• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ne conocsco il nome ma.............aiutatemi

manis

Aspirante Giardinauta
Vi mostro la mia pianta con il suo cambiamento fatto nell'arco di 10 mesi..........qualcuno sà aiutarmi????????????
piantade9.jpg
,
1001713pw1.jpg

lory82

Apprendista Florello
:eek:
oh! Poverina la tua schefflera!
Le foglie cadute avevavo macchie marroni o ingiallite? Con le annaffiature come ti sei regolato? Dove è stata?

Il fusto ormai rimasto spoglio non si riempirà più, perchè le nuove foglie nascono sempre dall'apice

manis

Aspirante Giardinauta
grazie anzitutto per avermi rivelato il nome, la pianta è sempre stata in cucina, non l'annaffiavo molto solo quando la terra dava segni di secchezza.
ne è rimasto solo un fusto che ho attaccato ad una canna di bambù che è quella che si vede alle sue spalle e l'ho messa nelle scale vicino ad una finestra dove non riceve sole diretto. Attendo consigli grazie

G

giusi

Guest
Per caso le foglie erano marroni e appiccicose? Confermo quanto detto da Lory, il fusto rimarrà purtroppo spoglio, lo so per esperienza personale perchè possiedo questa pianta da otto anni

Ultima modifica di un moderatore:

manis

Aspirante Giardinauta
ho un terrazzo sovrastante la casa dove ho praticamente creato il mio giardino con falsi gelsomini, limone ,olivo, ibiscus oleandri bouganville e molte altre ancora......secondo voi è meglio lasciarla a mezz'ombra o sotto il sole? Bisogna per caso che la rinvasi?

miky80

Maestro Giardinauta
avevo lo stesso problema

identico problema... e ho scritto al forum come te e payrus e miky mi hanno consigliato dapprima di diradare le annaffiature e poi ho leggendo informazioni sulla stessa mi sono accorta che non avevo mai concimato( di certo però ora non è la scelta giusta per te...è ancora debilitata)!!!!! ....non so magari qui è successo un miracolo ma ora la mia schefflera sta veramente bene......auguroni per la tua...

Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
:eek:
oh! Poverina la tua schefflera!
Le foglie cadute avevavo macchie marroni o ingiallite? Con le annaffiature come ti sei regolato? Dove è stata?

Il fusto ormai rimasto spoglio non si riempirà più, perchè le nuove foglie nascono sempre dall'apice

Se la pianta la si pota in cima, i fusti ai lati emettoni altri getti come il ficus elastica, se non crescono è perchè la cima è rimasta cosi e continua a crescere in altezza non in larghezza, qui da noi ce le hanno nei giardini e crescono benissimo e folte....

Anch io consiglierei l aria aperta, la schefflera non ama gli appartamenti con l aria calda e secca....altrimenti perde le foglie, le dico per esperienza personale, se si tengono fuori riparate, magari in una vetrata a sud, stanno benissimo....

gramigna

Guru Giardinauta
Anch io consiglierei l aria aperta, la schefflera non ama gli appartamenti con l aria calda e secca....altrimenti perde le foglie, le dico per esperienza personale, se si tengono fuori riparate, magari in una vetrata a sud, stanno benissimo....

Ma pensa! :eek:
Io la volevo prendere perchè ho sempre letto che è resistentissima in appartamento, resistente tanto quanto l'aspidistra e l'aucuba.
Vatti a fidare delle riviste! :martello2
Grazie per queste informazioni!

Manis mi spiace per la tua pianta, fai come ti hanno detto, l'aria primaverile/estiva è un toccasana per le piante :eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Se la pianta la si pota in cima, i fusti ai lati emettoni altri getti come il ficus elastica, se non crescono è perchè la cima è rimasta cosi e continua a crescere in altezza non in larghezza, qui da noi ce le hanno nei giardini e crescono benissimo e folte....

Si si, lo so, anche da noi crescono in piena terra nei giardini a cespuglioni o a siepi.
Per stimolare la ramificazione bisogna tagliare.
Da noi è considerata più pianta da esterno. E' resistente. E sta bene sia in ombra che al sole.

manis

Aspirante Giardinauta
oggi proverò a rinvasarla perchè anche se il terriccio all'apparenza è asciutto e secco in superficie, le radici sembra che stiano a bagno quindi avrei preso questa decisione e contemporaneamente mi consigliate di metterla in terrazza in un posto semi-ombreggiato oppure la lascio nella scala vicino a quella finestra da cui prende il sole nel tardo pomeriggio? Era bellissima ma purtroppo non sono mai riuscita a mettere foto per far capire cosa era successo ed ora che ci sono riuscita spero con i vostri consigli di salvarla. grazie a tutti

Alto