• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dal sud-america.. chi sarà mai?

elena_11293

Master Florello
non ho da mostrarvi la pianta perché la scorsa estate ho proprio scordato di fotografarla, ma questo è il frutto (o ortaggio) che produce, che ormai ha già buttato i nuovi getti:

DSCN6873.jpg

DSCN6874.jpg
DSCN6875.jpg

la pianta cresce molto in altezza e serve farla appoggiare su sostegni, in estate produce parecchi di questi frutti spinosi.

l'anno scorso ne ha piantato uno mio fratello che gli era stato dato da un amico sudamericano (credo colombiano). il nome potrebbe suonare tipo 'tagiote', ma ho provato a cercare qualcosa di simile senza trovare nulla..

qualcuno di voi lo riconosce?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma dove le hai trovate???Io le stò cercando,ma non le trovo nemmeno alle fiere/mostre!!!E' una zucchina spinosa,ci sono anche quelle senza spine....è buona da mangiare,x pelarla senza pungerti,la devi immergere x poco tempo,in acqua bollente!!!Il nome botanico è Sechium edule!!!

elena_11293

Master Florello
come sempre, grande lore!!!! grazie mille :love: sono mesi che cercavo info senza trovar nulla... e così ora ho anche visto qual è il suo nome comune: "chayote"!

grazie per le dritte anche a clem, sì, avendola i miei dallo scorso anno l'ho già assaggiata (e mi piace), non fritta però, senz'altro da provare ;) infatti volevo il nome proprio anche per cercare come viene cucinata in genere nel suo paese d'origine.

grazie grazie!! :V:V:V

perfetto!! :su:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao!!! Visto che dopo 15 giorni ciariciò la connessione mi impiccio anche io: sono buonissime prelessate, sbucciate, eliminato il grosso seme, tagliate a spicchi e messe in una teglia, spolverizzate di cannella, condite con dei pezzetti di burro, infornate a 220° per 30-35 minuti.
Una volta cotte, una spolverata di zucchero al velo e gnam, gnam!!!!!!

Ciaoooooooooooooo!!

elena_11293

Master Florello
grazie anche a voi, dat e nicola! mi sa che quest'estate in famiglia ci sbizzarriremo in esperimenti culinari con questo chayote ;)