• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ha un volto famigliare secondo voi?

R

riverviolet

Guest
E' la bestiona nel nuovo pezzo di giardino, con 6 rami legnificati alla base, e secondo me, ormai, è oltre i tre metri.
Non posso ancora metterle le mani addosso, ma lo farò presto, soprattutto con cesoie e segaggi appresso.
E' molto profumata e profuma di tè, quì la chiamano con un nome di santa, ma non ricordo quale sia la santa in questione e dicono che vi si faceva lo sciroppo di rose.

Eppure il suo fiore, il colore, la forma, mi sembra famigliare.
In questomomento tutta la nuova vegetazione è color aranciato rameato, come una cinese.

Sò che identificare un'anonima è quasi impossibile, ma volevo solo sapere se per caso qualcuno, ha la mia stessa sensazione di averla già vista.

AnonimaHT.jpg

giumaca

Giardinauta

Io l'ho vista, ne ho una pianta "ereditata" che una decina di anni, ed un'altra fatta da talea che ha fiorito già da un paio di anni, quindi credo di averla piantata tre anni fa, ma anche io non ho la ben che minima idea di che si possa trattare (da ricordare che 'gnurantissima sono, in quanto al verde) ti posto una foto di come è adesso (quella più vecchia):
2006-03-15002.jpg

OT: non fare caso al disordine (ti prego) :ros: , è che tra brutto tempo, tempo che mi manca, e vari ed innumerevoli problemi che ho avuto, non sono riuscita a fare quasi nulla

Allora ti dicevo questa è quella più vecchia che ho potato da una ventina di giorni ma sulla cui potatura ho molti dubbi :martello: , comunque ti inserisco una foto in dettaglio di come era grossa prima dell'anno scorso, nel quale ho cercato di togliere tutto il vecchio per darle modo di fare più fiori (ma anche qui non sò se ho fatto bene, anche se di fiori ne ha fatti comunque tantissimi ed in continuazione, visto che è rifiorente):
2006-03-15003.jpg

Ti inserisco anche una foto del fiore:
2005-05-16010.jpg

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
sonia, ma è quel bestione del vicino di cui avevi messo foto l'annos corso lamentandoti di come la lasciava nell'incuria?

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
sonia, ma è quel bestione del vicino di cui avevi messo foto l'annos corso lamentandoti di come la lasciava nell'incuria?
Sì cara e di rami come quelli postati da Giumaca, a cui mando un bacione grande, ma proprio grande, quelli lignificati, questa rosa ne ha 6, ovvero, tutti.
tant'è che vegeta dal metro e mezzo in sù e se continua così, andrà ad appoggiarsi sul mio tetto.

Giumi, sono HT, niente da fare, pure e vecchie HT, ma sempre tali.
Stò aspettando di poter entrare, fine Marzo e sò di essere in ritardo, ma io, la rosa la raso a terra.
Questo per dirti che lapotatura che hai effettuato è troppo alta Giumi, taglia i rami, rossi e verdi, tagliali tutti al massimo a 5 gemme partendo dal basso, ma non quelle visibili e basta, proprio sugli internodi che senti al tatto.

Osserva la foto, il cespuglio è disordinato e continuerà a crescere rifacendo legno da sotto.
Se tagli, essendo molto rifiorente, caccerà rametti e non ramoni e su ogni ramo avrai almeno un fiore, a portata di naso ed un arbusto sempre ritto, sempre snello, ma quantomeno contenuto.
Tienila bassa, taglia sempre, anche negli altri anni, così e vedrai che sarà più bella.
Non solo, la pianta si rigenera, la aiuti a ricostruire fibre vegetali nuove.

C'è chi dice che il legno protegge le rose, ma non è vero, il legno è la morte della rosa, sul legno tra l'altro s'insidiano parassiti che se ne nutrono e non possedendo reale legno, come gli alberi, questo è destinato a spaccarsi e disidratare.
Ciò in parte significa che la linfa, farà sempre più fatica a giungere in alto.

:love_4:

R

riverviolet

Guest
Ah, Giumaca, volevo dirti anche un'altra cosa: hai visto le foto del mio giardino? Ti sembro una persona ordinata io? :lol:
Nemmeno in casa sono ordinata figuriamoci in giardio, luogo in cui, il selvaggio è la mia dimensione.
:)

giumaca

Giardinauta
Grazie per la dritta, ho provveduto ad una nuova potatura stamattina e domani se faccio in tempo ti mando la foto della nuova situazione.

P.S. ho tolto interamente la parte sinistra della pianta (spero di non aver fatto un pasticcio) ed accorciato tutto il resto
2006-03-150032.jpg

R

riverviolet

Guest
Hai fatto benissimo, ti farò vedere il prima e il dopo di quella che ho io, una ceretta accuratissima, anche se, ora sono un po' in dubbio, per via del periodo, non sò se agire in più tempi, o andar giù di mannaia uan volta sola e poi seguirla dopo, semprechè decida di tenerla, acciderboli ma come farà a vivere, in pratica l'apparato radicale è sotto il muretto di cinzione! :fifone2:

giumaca

Giardinauta

Credo che in fondo le rose abbiano sette spiriti come i gatti, perciò la tua cresce anche dove le potrebbe essere impossibile.
Comunque, scusa se ti infastidisco ancora, ma ho bisogno di un altro consiglio, vedi quelle piantine vicino alla rosa, sono dei gigli piantati dalla vecchia proprietaria della rosa, e da due anni (dal tempo in cui la "curo" io ) cerco sempre di estirpare, ma ricrescono inesorabilmente, scavare i bulbi mi è impossibile vista la posizione della rosa troppo vicina al bordo (...ma che modo di piantare dico io....bah, lasciamo perdere), e quella è l'unica parte della piccola aiula dove ne sono rimasti, (pensa che prima la rosa era in una foresta di gigli) secondo te infastidiscono la rosa? Che faccio distruggo in continuazione facendo sì che non crescano (quest'anno molto più alti della rosa)?

Ultima modifica:

giumaca

Giardinauta

Ecco la foto della situazione attuale:
2006-03-17005.jpg

Speriamo bene......:confused: (nel senso: speriamo che ho fatto bene....)

R

riverviolet

Guest
Giumaca, scusa, ma torno a ripetere che l'ultima cosa che fai è infastidirmi, se siamo daccordo su questo, ne sarei ben contenta :love_4:
Bene, la potatura ha mesos un po' d'ordine, ma, e mi dispiace non sapere utilizzare i programmi per modificare le foto, o meglio per farti vedere dove tagliare.
A destra, il ramo scuro, và tagliato più basso e quel rametto laterale che và verso l'interno del rosaio, eliminato.
al centro v'è n'è uno con due coppie di gemme, con foglie, una sotto e l'altra sopra, taglia quella sopra.
I tagli fatti sono troppo orizzontali e troppo distanti dalla gemma immediatamente sotto.

I gigli, non causerano niente alla rosa, però è meglio che non coprano tutta la superficie o ti sarà difficile dare concime o sarchiare.
Sicura che siano gigli? :confuso:

giumaca

Giardinauta
X River,
credo di aver capito quello che mi volevi spiegare, e, per quanto riguarda quelle piantine credo proprio siano gigli (comunque di colore arancione) in ogni modo se qualcuno di loro dovesse farcela a fiorire (dopo il mio tentativo di sterminio) te ne posterò la foto per riconoscimento
grazie e baci baci:love_4: .

X Rosaeviola,
anche se credo di aver capito cosa mi ha gentilmente detto di fare River, accetterò volentieri i segni che mi farai sulle foto così evito di confondermi :martello:
grazie e baci baci anche a te :love_4:

R

riverviolet

Guest
giumaca ha scritto:
X River,
credo di aver capito quello che mi volevi spiegare, e, per quanto riguarda quelle piantine credo proprio siano gigli (comunque di colore arancione) in ogni modo se qualcuno di loro dovesse farcela a fiorire (dopo il mio tentativo di sterminio) te ne posterò la foto per riconoscimento
grazie e baci baci:love_4: .
Giumi, quei gigli sono rosso mattone, aranciato e diventano anche molto alti?
Perchè io guardando i cespi li riconoscevo come familiari, anche se un po' piccolini, poichè li estirpi, se fossero gigli, non li avresti più avuti.
Se c'ho preso sono Hemerocallis fulva e fossi in te, me li terrei cari, sono splendidi.

giumaca

Giardinauta
Non sò, comunque il fatto è che la posizione lì è proprio infelice, e non riesco nemmeno a togliere i bulbi (o rizomi? Non ricordo più cosa ho tolto l'anno scorso), per poterli trasferire da altra parte, comunque ne lascerò qualcuno di cui poi ti posterò foto.

RosaeViola

Master Florello
giumi.jpg

Ecco Giumi. Ho segnato quello che riuscivo a vedere.
Tu intanto taglia come ti ho indicato nella foto e poi fotografala ancora e da diverse angolazioni, così possiamo vedere se c'è ancora qualcosa da toccare.

Ciaoooo :)

giumaca

Giardinauta
Quei rametti indicati dalle frecce non sono facenti parte la pianta, ma talee di altre rose messe lì per mancanza di spazio, in ogni modo distano dalla pianta una cinquantina di cm.
Per il resto in giornata provvedo ad eseguire!
Ciao e come sempre, baci baci.

Alto