• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non digerisce!

fedde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti l'altro ieri ho notato che la mia dionea aveva catturato una mosca...ma oggi la trappola si è riaperta e la mosca piu o meno stava ancora li (naturalmente stecchita):confused:
Ora visto che l'insetto sta ancora dentro la trappola che faccio tolgo l'insetto?
 

Michele84

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
A me questa estate me ne ha catturate propio tante e sinceramente non mi è mai capitato che la pianta non digeriva la preda....forse è meglio lasciarlo lì
 

Vagabonda

Florello Senior
dunque...se l'insetto è vivo, stimola, coi suoi movimenti, il processo digestivo, se invece l'insetto è morto (o qualche altra cosa inanimata finisca nella trappola), la trappola si chiude perchè ha "sentito" qualcosa, ma poi nel giro di qualche ora si riapre, facendo sì che la pianta abbia semplicemente perso energie per nulla. Per questo è fondamentale non nutrire le dionee se non con insetti rigorosamente vivi (e non troppo grandi).
La trappola che cattura un insetto vivo, dopo giorni e giorni si riapre e compare la carcassa; se si è abili quel tanto da eliminarla senza far scattare la trappola, si rimuove, altrimenti si lascia lì, tanto la trappola funziona anche con la carcassa dentro. Io ho trovato due carcasse distinte in un'unica trappola.
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Ah okkei allora è normale che si ritrova la carcassa...io avevo sentito che rimaneva soltanto lo scheletro :astonishe
Allora toglierò l'insetto con delle pinzette va
grazie saluti fedde
 

Vagabonda

Florello Senior
però è strano che si sia aperta solo dopo poche ore. Se l'insetto è vivo, la trappola rimane chiusa per settimane, addirittura! Quindi, se la nutri, occhio a darle SOLTANTO insetti vivi, ok? Ciao!
 

Vagabonda

Florello Senior
le mie si riaprono presto (4-5 giorni) quando pappano formiche. Per gli insetti grossi invece ci vuole taaaaaanto tempo.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
E' successo anche alla mia, ha chiappato una mosca, però non è riuscita a chiuderla tutta dentro. e adesso dopo 2gg la mosca è morta, ma la trappola è nuovamente aperta.
Credo che succede, ogni tanto sbagliano le catture.
 

Lele85

Apprendista Florello
Io ho due ragni uguali in due trappole diverse! Una delle due si sta aprendo, il ragno xò è grande quanto la trappola (1,5-2 cm e passa), infatti le gambine del ragnetto escono fuori :storto: , e non sembra nemmeno ke se lo sia magnato piu di tanto! sembra come nuovo il ragnetto.

Cmq non so se cercare di toglierlo o no da lì, xkè è troppo grosso e la trappola è "inagibile" per le altre prede. Nemmeno una mosca riuscirebbe a starci dentro. :food:
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmmmmhhhh..... probabilmente se la trappola non "sente" muovere la preda, si riapre, indipendemente che sia viva o meno. Nel caso dei ragni, magari le zampe rimaste fuori sgambettavano senza però riuscire a stimolare la digestione. Ho dato alla mia dionea, almeno 15 gg fa, un grillo, vivo, e ancora è lì, trappola serrata, senza essere diventata nera. Alcune invece si riaprono presto. Comunque, piuttosto che far riscattare la trappola, è meglio lasciare la preda, anche se ingombrante, dove è.
 
Alto