• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ci capisco più niente

Lau80

Aspirante Giardinauta
Salve, vi invio una foto della mia phaleanopsis, il mese scorso ha perso due foglie e ora da qualche giorno ha le foglie moscissime. Cosa può essere successo?
Saluti e grazie 20180115_085751.jpg 20180115_085829.jpg 20180115_085803.jpg 20180115_085820.jpg

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, il colletto è giallo o è un effetto della foto? Le radici nel vaso come sono? Se ha le foglie mosce potrebbe essere sete. Come la curi?:V

M

Millian

Guest
ti consiglio di svasare l'orchidea. immagino che troverai radici morte e marce.
aspettiamo altre fotografie per ulteriori consigli.

Lau80

Aspirante Giardinauta
Ho svasato, le radici sono verdi e sode all' estremità ma vuote e marroni all' attaccatura. Cosa faccio? Grazie

M

Millian

Guest
quelle radici stanno andando... non tagliarle per non far perdere ulteriori energie alla pianta, dovrai attendere che ne vengano emesse di nuove!
lascia asciugare le radici per bene; se vuoi procedere con un nuovo rinvaso in bark dovrai bagnare il composto con parsimonia, oppure puoi adottare una soluzione alternativa (di pasaggio) per alcuni mesi, come ad esempio la coltivazione in zattera.

bye

Lau80

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato. Quindi non annafio. Che faccio vaporizzo con uno spruzzino? Quante volte? 20180115_085803.jpg ha queste radici aeree. la tratto così per quanto? Grazie

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quelle radici devono stare nella corteccia. Ti conviene rinvasare mettendo la pianta dritta.
Tutte le Phal che prendono luce da una finestra negli anni crescono orizzontalmente e alcune radici restano per aria, ma il rinvaso è l'occasione buona per rimetterle dritte e con tutte le radici nella corteccia, dove restano umide e assorbono acqua.

Ciao

Carlo

Lau80

Aspirante Giardinauta
Quindi lascio perdere la zattera!? Le radici vuote all'attaccatura le lascio o le tolgo? Per le annaffiature come mi regolo? Grazie

Alto