• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non capisco ....

rosablu

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un vostro consiglio piuttosto urgente,in un vascone di circa m.1,30 e piuttosto profondo, anche su consiglio di un giardiniere ho piantato un piccolo rampicante e due cespugli di rose rosse della Meilland , la cosa che non capisco è che il rampicante è bellissimo e anche un cespuglio,l'altro è quasi spoglio e malaticcio, che posso fare ?non vorrei che fosse attaccato dalle larve del maggiolino perchè un mese fa ne ho ritrovate in un vaso di mesanbriantemo che ne dite?Grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prima di tutto: tre piante in 1,30 metri mi sembrano un po' tantine, contando soprattutto che una è una rampicante e che sono in vaso, uno spazio piuttosto ristretto.

può essere che la più debole stia perdendo la battaglia contro le altre. però in realtà le cause potrebbero essere tantissime...se ci potessi mandare una foto della rosa sarebbe molto più semplice capire dove sta il problema...

S

scardan123

Guest
concordo sul fatto che 3 rose in 130cm sono troppo strette: a meno che non si tratti di roselline nane, in quello spazio ce ne sta una, massimo massimo due.
Ne toglierei almeno una, mettendola in un bel vaso grande.
Questo anche se fossero tutte e 3 sane: troppo fitte, tra un po' inizieranno a soffocarsi a vicenda sopra (rami) o sotto (radici).

Non tutte le rose hanno la stessa resistenza alle malattie, inoltre è possibile che una delle tre stia subendo la concorrenza delle altre.
Ma certamente una foto chiarirebbe moltissime cose: dire "spoglia e malaticcia" non basta per darti una risposta precisa.
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

rosablu

Aspirante Giardinauta
Come si inviano le fotografie ?sono piuttosto inesperta, se ci riuscirò ve le manderò senza dubbio anche se penso che abbiate ragione sulla grandezza del vaso..

gianfra

Guru Giardinauta
semplice, vai su photobucket e ti crei un album copiandoci l ffoto che scarichi sul p.c. inimmagini;in phot. seleziaona il formato 800 x 600 o giù di li che alleggerisce la foto.

quando vuoi inserire una foto in una discussione o ne vuoi creare una nuova, apri il tuoalbum in potob. selezioni la foto nel formato ch preferisci, clicchi nella terza barra del codice in basso a destra il comando copia ed eventualmente lo ripeti in alto a destra su modifica, quindi riccedi al tuo messaggio, da inviare già aperto ed incolli la foto. Ipso facto!!

Alto