• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non capisco cosa sono

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti e............buona befana:ciglione::ciglione:
l'altra mattina, dando il buon giorno alle mie bimbe mi sono accorta che cèerano in atto degli strani (almeno per me) movimenti sui paphio e sull'oncidium.
per quanto riguarda l'oncidium credo ma vorrei da voi conferma, si tratti di uno stelino:D
ma per i paphio non so proprio.
vi posto le foto e grazie in anticipo
oncidium .........................paphio
...

:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

dyana

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Scusa, prima foto nu e chiara. Ma a paphi... tija di fiori e sempre in interior di pianta. No ci vedi chiaro di e or no cosi :ros:

Ultima modifica:

alcol

Bannato
se e' cilindrico e' uno stelo! se e' diverso e mi pare che gia' si veda la foglia nella seconda img, e' vegetazione.
ricorda che il paphio fiorisce 1 sola volta per ciuffo di rizzoma.
p.s. il paphio strano che gia' cosi' piccolo sia gia' bombato in cima nella "sacca fiorifera"...

Di fatto, pero', non si vede un H :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao micia
In effetti è molto strano vedere quel cosetto simile ad un boccio sbucare dal lato. il paphio fiorisce dall'apice vegatativo.
Cerca di fare una foto migliore che inquadri anche da dove parte.

Salutoni

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche il mio è fiorito dal centro,ma il tuo da dove parte?ciao ciao

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie elena, come mi hai consigliato ho ridimensionato le foto. spero che ora siano migliori:)
rimetto la foto dell'oncidium. per i paphio invece credo proprio che siano nuove foglioline. niente fiore ma vuol dire che stanno bene quindi aspetteremo......:D
IMG_1497.jpg
[/IMG]
che ve ne pare? è uno stelino???:Saluto::Saluto:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Premetto che non possiedo oncidium ma solo miltoniopsis e ibrido di odontoglossum, tuttavia siccome la struttura delle piante è più o meno simile, guardando la nuova vegetazione credo sia un nuovo minuscolo pseudobulbo (infatti è nato a fianco di un vecchio pseudo).
Solitamente lo stelo nasce all'interno delle foglie... almeno così accade alle mie orchidee... :storto:

Magari qualcun altro può confermare o smentire...

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un bulbo come detto da Occhidigrano lo stelo cresce dentro la foglia!ciao ciao

Aussie

Guru Giardinauta
Anche secondo me è uno ps.bulbino. Sono andata a controllare dove aveva lo stelo il mio Oncy ed è come dice Occhi, tra la foglia esterna e il ps.bulbo. Inoltre si vedono bene le foglioline nuove. Devi essere comunque contenta perchè vuol dire che è in ottima forma e, quando sarà il momento, ti regalerà una bella fioritura dorata.

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie mille ragazzi mi ero illusa fosse uno stelino, ma vi dirò che sono moooooolto contenta lo stesso, perchè come dice zeugg vuol dire che fra poco ci sarà anche fioritura:lol::lol:
grazie grazie grazie:Saluto::Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
grazie mille ragazzi mi ero illusa fosse uno stelino, ma vi dirò che sono moooooolto contenta lo stesso, perchè come dice zeugg vuol dire che fra poco ci sarà anche fioritura:lol::lol:
grazie grazie grazie:Saluto::Saluto:

Bene Micia allora aspettiamo:food:

Una curiosità...ma tu l'hai travasato dopo la fioritura? Io ancora no e penso proprio che debba farlo almeno per vedere come sono messe le radici:confuso:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Bene Micia allora aspettiamo:food:

Una curiosità...ma tu l'hai travasato dopo la fioritura? Io ancora no e penso proprio che debba farlo almeno per vedere come sono messe le radici:confuso:
si, io l'ho travasata subito dopo la fioritura, perchè avevo intravisto della spugna in mezzo al bark e inoltre non sapevo come erano le radici dato che l'avevo comprata alla esselunga........e credo di aver fatto bene, perchè le radici (stessa cosa per la miltonia comprata assieme) erano raccolte e tenute chiuse con un pezzo di tela a mo di formare una palla non più grande di una noce..........non so se ho reso l'idea ma la cosa ha lasciato perplessa anche me:confuso:
adesso credo stia bene......:D:D:Saluto:

Alto