• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non applichiamo al forum la logica dell'Auditel

L

LuciaR

Guest
Ultimamente ho sentito dire che i messaggi migliori sono quelli che hanno più repliche.
Scusatemi per questo intervento, ma vorrei ricordare che non è solo il numero delle risposte a determinare la bontà di un thread. A mio parere, infatti, oltre al numero bisognerebbe anche pensare alla qualità.
Con ciò non intendo che bisogna scrivere dei massimi sistemi, ma neanche replicare per un semplice "buonaseeeeeraaaaa".
Vorrei precisare, per evitare fraintendimenti, che, parlando di "qualità" non voglio dire che solo gli esperti possono scrivere (ci mancherebbe...), ma che i messaggi dovrebbero avere un qualche significato e, possibilmente, non essere fini a se stessi. Questo il mio parere, ovviamente.
Scusate ancora, non intendo criticare nessuno, spesso anch'io cedo alla tentazione di rispondere tanto per fare, ma voglio ugualmente esporvi questo mio pensiero, perchè al forum tengo molto e non vorrei che diventasse come le trasmissioni di Maria De Filippi.

BEPI

Giardinauta
Grazie Lucia,mi consoli davvero, visto che al mio sul Lycnis dell'altro giorno non ho visto repliche alcune.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se posso consolarti BEPI :rolleyes: , non ho risposto al tuo post, però ho cercato e trovato la foto del tuo fiore

BEPI

Giardinauta
Grazie Pat,e allora esistono dalle tue parti questi fiori? Vedo che usi spesso la faccina con gli occhhietti che girano...che vuoi dirmi?.Rispondimi in privato,altrimenti qui dopo prendo punti in negativo. :rolleyes:

Traudi

Guru Giardinauta
cara Lucia, ammiro sinceramente la tua saggezza. Ma come fai a dire sempre la cosa giusta al momento giusto oppure trattenerti dal rispondere affrettatamente e quindi riflettere prima? Forse a volte noi più istintivi o meno riflessivi rispondiamo di getto e così ecco quelle lunghe botta e risposta che a volte non portano a niente di concreto ma in fin dei conti fan parte della vita. Pienamente d'accordo che non è certo la lunghezza a determinare la qualità, ma io trovo che ci sia anche qualità, non credi? C'è chi è più o meno capace a scrivere, io sono sicuramente nella lista dei meno quindi spero di non avere scritto nulla da poter essere interpretato male. Con affetto Traudi

C

Constance Spry

Guest
Il punto è se avere la fiducia nel prossimo che scrive oppure no. Se leggere quel che vuole dire con l'occhio limpido, o se voler leggere a tutti i costi solo quel che si vuol leggere. Personalmente ritengo che chi nega che tutti giudichiamo con il nostro metro sia o un bugiardo o uno che della vita ha assaggiato ben poco. Evidentemente si interpretano atteggiamentti in un modo perchè nella stessa situazione, al posto della persona che scrive, avremmo voluto significare proprio quella cosa che rimproveriamo.ed io la trovo una vera schifezza.
Spero che il messaggio sia sufficientemente chiaro.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
!!!!!?????
Ma il Trapattoni è passato di lì? ;)
Beppe.

D

de rinaldis

Guest
Scusate, non volevo essere scortese o beffarda, ma il Beppe mi ha fatto proprio diventare verde per le risate.... :D
ada

F

fran

Guest
bontà e qualità rispetto a cosa?
contenuto? forma? relazione?
è poco che frequento, però vedo post di maggiore contenuto (es. come si coltiva la pianta X?), di maggiore relazione (es:se tu fossi un...) o 50-50, mi sembra assoluatmente normale, come è normale che ognumo si adegui al registro del messaggio.
ciao fran

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ti ho capita, Connie, e più o meno la penso come te e anche come Lucia.
traudi, non si parla tanto delle risposte affrettate (può capitare a tutti di aver... fretta!), ma di quelle fini a se stesse, che non contribuiscono alla discussione e servono solo ad aumentare il numeretto dei post scritti...

BEPI

Giardinauta
Lidia, ultimamente ti trovo molto acida,che ti è successo? E l'agave che mi avevi promesso? Sta ancora ad asciugare o l'hai imbalsamata? :D

A

albertinik

Guest
non ho ben capito cosa si volesse intendere, da parte mia continuero' a scrivere quello che mi sento di scrivere senza assolutamente sentirmi in "colpa"se ogni tanto esco dal seminato,io sono cosi,prendere o lasciare...

M

Maria A.

Guest
Capisco un intervento come quello di Lucia, a volte bisogna mettere in chiaro certe cose, rifare un pò d'ordine insomma.
Una logica da "auditel" non vale di certo per questo forum. O almeno, chi la interpreta in questo modo rischia di avere una visione un pò distorta della realtà (anche se è vero che certi post, per quanto leggerini, risultano simpatici. E poi, a volte anche le botta-risposta non sense servono a creare un certo feeling tra giardinauti).
Ma non si vince mica niente se si totalizzano più repliche, e questo credo sia chiaro a tutti.
L'importante è non leggere e interpretare i messaggi attraverso "lenti deformanti" che ne alterano il significato e l'intendimento.
Baci
Maria Acquaria

L

LuciaR

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: fran:
bontà e qualità rispetto a cosa?
contenuto? forma? relazione?
<HR></BLOCKQUOTE>

Quello che intendo è molto semplice. La bontà dei messaggi, a mio parere, è legata a quello che trasmettono, non alla forma. Non si tratta di saper scrivere, ma di avere semplicemente qualcosa da dire.
Sapevo che molti di voi non sarebbero stati d'accordo con me, ma sono convinta che un pò di autocritica ogni tanto non faccia male. Soprattutto se riguarda qualcosa a cui si tiene.

[ 15-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

C

chicca

Guest
Ciao a tutti, mi permetto di intervenire,e benchè io non sia del tutto certa di interpretare correttamente gli intenti di Lucia nel proporre questa discussione, spero comunque di aggiungere qualcosa di costruttivo.
Credo che a volte il gusto del chiacchiericcio privato faccia perdere di vista a molti di noi (me per prima, naturalmente), il fatto che lo scopo della replica a un determinato thread (indipendentemente dal tono tecnico, scherzoso o leggero dello stesso) sia di aggiungere qualcosa di proprio (quindi ironico, competente, preciso, scritto bene o scritto male, non importa), ma comunque relativo all'argomento trattato.
Talora accade che una richiesta d'aiuto o la proposta di un argomento di discussione diventino l'occasione per scambi di motteggi fra alcuni di noi, ed è forse poco gentile nei confronti di chi ha introdotto l'argomento, nonchè contrario allo spirito del forum, che la domanda rimanga inesausta a favore di scambi verbali, spesso divertenti, ma un pò sterili.
Forse un piccolo esempio di questo, paradossalmente, lo possiamo leggere in questa stessa pagina e credo che, proprio per tale motivo (e anche in questo caso, spero davvero di non avere mal compreso), Pietro Puccio abbia aggiunto il suo, usualmente laconico, ma esplicativo commento.
Un'ultima cosa: il concetto espresso da Connie, non credo fosse espressione di "acidità d'animo", è qualcosa di molto giusto e molto vero, almeno per come la vedo io.
Proprio poco tempo fa mi sono trovata a cercare di esprimere (non in questa sede) la medesima idea: ho sprecato mille parole e fatto una gran confusione..lei in poche righe lo ha messo lì, limpido come l'acqua!
Spero, in questo caso, di essermi spiegata bene.
Ciao a tutti

T

Tiziana_71

Guest
Sinceramente non so come prendere questo post.
Da un lato mi trovo d'accordo: ci sono almeno 3 o 4 miei post nei quali chiedevo dei consigli (di giardinaggio) che non sono nemmeno stati presi in considerazione (neanche da chi lamenta una esagerata "leggerezza" negli argomenti dei post) e questo, sinceramente, mi ha deluso un po'.
Dall'altro penso che questo forum non sia una sorta di assemblea di esperti, ma un'occasione per "conversare" con degli amici che condividono una stessa passione. Ed in questo caso ben vengano argomenti leggeri e un po' OT, è l'occasione per conoscersi e farsi conoscere, specialmente da quelli come me che non sono dei super esperti e che nella stragrande maggioranza dei post di giardinaggio non si fa nemmeno vedere per mancanza di competenza.

Un'ultima nota provocatoria: questo post ha avuto (almeno fino ad ora) 19 repliche.
Giudicando in maniera Auditel, quindi, è un post di successo.
E non parla di giardinaggio.
;) ;) ;)

Alto