• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non applichiamo al forum la logica dell'Auditel

L

LuciaR

Guest
Cara Tiziana, non penso che "chi lamenta una esagerata "leggerezza" (aggiungo tra parentesi che queste parole non sono mai state usate) negli argomenti dei post" debba necessariamente conoscere le risposte a tutti i quesiti. Astenersi dal rispondere può essere la semplice conseguenza del fatto di non sapere, non credi?

Inoltre, riguardo all'osservazione "provocatoria" da te fatta (ma provocatoria perchè, poi?), questo post non parla di giardinaggio, ma parla di noi e di come ci poniamo agli altri nel forum e, personalmente, lo trovo coerente con lo spirito del forum e per niente OT.

In questo forum c'è un moderatore quasi inesistente. Ognuno scrive quel che vuole nella quasi totale libertà. Si scrive di noi, degli altri, si esprimono giudizi, si usa un tono colloquiale di botta-e-risposta e talvolta nell'intento di scherzare si finisce involontariamente con il criticare. Sarà anche vero che così ci si diverte, ma alla lunga si rischia di mettere in crisi l'equilibrio del forum. Non sarebbe la prima volta che succede.

Se ho proposto questo messaggio, ripeto, non è per mettere in discussione qualcuno in particolare, ma solo per riflettere assieme sul fatto che, senza un moderatore, è necessario "automoderarsi" (nella misura in cui si riesce e ritiene opportuno fare).
Forse si perderà un pò in spontaneità (non credo), ma si avrà un forum più solido e, forse, più rispettoso delle diversità che in esso convivono.

So bene che questo tipo di messaggi sono sgraditi a molti di voi. Certamente a qualcuno il senso delle mie parole è chiaro, mentre a qualcun altro sembreranno nebulose e "trapattoniane".
L'intento, vorrei sottolinearlo, è comunque quello di avere un forum migliore (migliore secondo me, ovviamente).

[ 15-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Paola-Luna

Florello
cara Lucia, finalmente sei riuscita a mettere assieme le parole che rispecchiano il mio modo di vedere e ed i concetti che ribadisco da mesi e mesi........ io non sarei stata capace di spiegarmi meglio di quanto hai fatto tu!

Y

yanomami

Guest
:cool: mi si consenta ,in ogni forum ,in ogni sito ci sono tanti e pochi, che si dividono in due categorie quelli che credono di essere gesu cristo o meglio dio ,e ti fanno cadere d all alto le loro opinioni . e quelli che sul forum scrivono perche possono aiutare altri con la loro esperienza e pratica .dipende poi cosa si vuole ottenere, in genere il70% cazzeggia e tifa perdere tempo. del restante una parte fa e l altra insegna . ritengo che il form siano per crescere e scambiarsi le esperienze ,come faccio da molto sul sito della scuola di monza www.monzaflora.it non ho la pretesa di insegnare nulla metto solo a disposizione di chi lo chiede la mia esperienza20ennale .per quel che conosco le mie esperienze sono molte e girano a 360 gradi sono uno dei pionieri ricercatori di tecniche alternative .
ho dovuto scegliere :se far conoscere ,le mie ricerche o ternermi tutto per me ,ho scelto di diffondere il mio sapere ,ma il prezzo da pagare e alto e non so se ne e valsa la pena. naturalmente posso dimostrare quanto fatto e da me scoperto in qualunque momento con le prove di quanto dico.
che la forza sia con voi
yanomami :(

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Caro/a Yanomami, io credo che ci siano più di 2 categorie, esiste la categoria di quelli che scrivono solo battute, c'è la categoria dei "nullaso'" che prendono e basta e la categoria dei "guarda come sono bravo/a".
Ma io credo che in fondo sia giusto così, un forum di persone della stessa categoria sarebbe o troppo palloso o troppo superficiale.
Credo davvero che questo Forum abbia un giusto equilibrio di tutto e quindi nonostante qualcuno dica il contrario, esiste una buona dose di automoderazione.
Un saluto.
Beppe.

A

albertinik

Guest
non volevo rispondere a questo post ma...cosi fan tutti.
Io vi dico la mia ,allora innanzi tutto non sono il tipo di persona che condivide tutto solo perche e' ben scritto o esprime concetti che per forza "devono"essere condivisi tipo "questo e' un forum di giardinaggio quindi atteniamoci rigidamente alle regole"(non si sa bene da chi dettate).
personalmente credo che una comunità di 1500 iscritti sia difficilmente gestibile se non si automodera e ciò mi sembra che avvenga senza bisogno essere bacchettati dal moderatore che essendo uno solo lo sfido a leggere tutti i messaggi per poi soppesarli e giudicarli(il moderatore ha doti mistiche?)
ed eventualmente "segarli".
io sono dell'idea che il forum per vivere abbia bisogno si di tecnici e giardinieri ma prima di tutto di persone,di donne e uomini "pensanti"che vivono emozioni,con dei sentimenti,con "il logorio della vita moderna"con la diversità che,fortunatamente, ci contraddistingue .
Se cosi non fosse il forum sarebbe una sequela di domande e risposte (che chiunque potrebbe trovare in un enciclopedia) e così lentamente ma inesorabilmente credo sarebbe destinato alla catarsi per esaurimento di argomenti,cosi non e', per fortuna,evviva il forum!
ps tutto quello che ho scritto e' solamente il mio pensiero,null'altro.

L

LuciaR

Guest
Scusa BEPI, ma non ho capito cosa c'entra il maschilismo. Me lo spieghi, per favore?

...e poi, permettetemi un pensiero...
sembra che, per alcuni di voi, io abbia un ideale di forum freddo, privo di sentimenti e di emozioni, fatto solo di argomenti tecnici. Devo quindi essermi spiegata male.
Non ho voglia a questo punto di rispiegarmi.
Ormai con molti di voi ci conosciamo, sappiamo come la pensiamo e ci rispettiamo reciprocamente, seppure nella diversità di opinioni. Ed io trovo che sia appunto questo l'aspetto migliore del forum, mentre non capisco ( e non apprezzo) le schematizzazioni, del tipo proposto, ovvero che nei forum ci sarebbero poche tipologie di persone: i superuomini, i saccenti, etc. Lo trovo riduttivo e un pò superficiale. Se dovessi dire quello che penso di voi (di coloro che conosco da più tempo) spenderei parole e parole e non riuscirei ad accomunare neanche due di voi, per le diverse sfaccettature delle vostre personalità.
Personalmente nutro simpatia e sento affinità con molti di voi, anche con persone che si propongono in modo molto diverso da me. E sono d'accordo con voi sul fatto che questa è al forza del forum. Ma sono convinta che queste affinità o simpatie non diminuirebbero minimamente se ci fosse qualche "buonaseeeeeera" in meno.
Ora basta, perchè ho scritto troppo e mi scuso con voi per essermi dilungata così tanto.

[ 17-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

BEPI

Giardinauta
Che non voglio dividere i membri del forum in maschi e femmine sui giudizi e sui metodi da seguire desidero solo che tutto continui per il meglio. e per il bene di tutti.Ciao.

[ 17-06-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]

L

LuciaR

Guest
Ma chi avrebbe diviso il forum in maschi e femmine? Forse mi sono persa qualcosa?

L

LuciaR

Guest
Su questo punto ci troviamo finalmente d'accordo.

(Chiedo scusa gli altri per questa risposta e prometto che non interverrò più in questo messaggio, perchè quando è troppo è troppo, lo riconosco)

T

trem

Guest
spettabile yanomami, ho notato il tuo ingresso festoso in questo forum, sei registrato da solo sette giorni e sei riuscito a dare, in un’altro post, del “conoglio con i pantaloni e dell’oca con le mutande” un po a tutti noi, anzi solo a quelli che hanno le orecchie per intendere, ovviamente senza voler offendere nessuno ne discriminare, come dici. poi di altri dici che sono “dei Gesu Cristo e addirittura dei padreterno che fanno cadere dall’alto le loro opinioni”, io sono uno di quelli, assolutamente un dio e mi arrabbio molto quando mi contraddicono; poi faccio anche parte di quel “70% che cazzeggia e tira a perdere tempo”, anche questa è una mia passione, scrivere a vanvera giusto perchè mi piace pigiare i diti sulla tastiera, amo moltissimo anche polemizzare inutilmente come sto facendo ora (ho litigato quasi con tutti i giardinisti, mica per niente mi chiamano il TREMendo); come se non bastasse non so niente di giardinaggio non ho quasi mai consigli da dare e non coltivo piante, le guardo e basta. Malgrado tutti questi difetti riesco a essere tollerato, gli amici giardinauti mi sopportano, quindi tranquillo sopporteranno e sopporteremo anche te. Magari però se sei un pochino meno irruente e urlante riusciremo meglio ad apprezzare le tue “esperienze che girano a 360 gradi” e il tuo pionierismo. Figurati se non stiamo ad ascoltare un pioniere. Infatti oltre alle varie definizioni che hai
dato di noi, ho notato molti dotti consigli da grande esperto nella lotta biologica e tutto il resto.
Se mi permetti un consiglio ti invito a qualche giorno di osservazione del forum cosi ti rendi conto degli altri amichetti, dei loro pregi e difetti, moltissimi sono molto peggio di me, pensa che c’è adirittura un’amica che cura le piante con il Tricstar della dottoressa Crusher, sai quella di Star Trek.
Che la pace sia con te
Trem

A

albertinik

Guest
tremendissimo trem !ma dall'occhio fino ,yanocomediavolosichiama effettivamente mi sembra un po impetuoso ma credo che possa fare "comodo "a questo forum se ha veramente
tutta quell'esperienza a 395 gradi(non e' un errore)mamma mia sto tremando di paura!!!brrrrr

Alto