• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi 2 piante rampicanti! Grazie!

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Qualcuno sa dirmi i nomi di queste due piante rampicanti che ho sul terrazzo? Grazie mille
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    180,4 KB · Visite: 16
  • image.jpeg
    image.jpeg
    192 KB · Visite: 13
  • image.jpeg
    image.jpeg
    166,1 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    91,5 KB · Visite: 13

camelia fiorita

Aspirante Giardinauta
ciao a me sembra vite americana molto invadente, utile se hai recinzioni da coprire cresce in fretta ma difficile da annullare ( se dovessi cambiare idea ). Non conosco disinfestante adatto se qualcuno ne conosce uno fatemi la cortesia di dirmi il nome perché ne ho una pianta che ad anni alterni rispunta da sotto la recinzione con il vicino.
 

lilly

Giardinauta
anche a me sembra la vite canadese. in campagna ne ho in abbondanza. fa le bacche viola molto scuro?
 

camelia fiorita

Aspirante Giardinauta
Si fa le bacche scure come dici tu (parliamo della vite canadese)molto coprente come recinzione dove non si può mettere altro. Io l'ho sostituito con il gelsomino siciliano molto più bello e gratificante per il suo profumo.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Si fa bacche nere! Peró tutti mi dicono che cresce molto veloce etc! Ma invece a me cresce piano piano e sembra che sta ferma da un bel po.le foglie sono giallastre invece di essere si un bel verde. Annaffiature sempre regolari e terra ben tenuta. È in sole pieno quasi tutto il giorno puó essere questo il problema?( autunno inverno non diventano rosse le foglie)
 

lilly

Giardinauta
per la crescita credo dipenda dal terreno, perché in campagna in alcuni posti cresce velocemente ed abbondantemente. è vero in autunno le foglie diventano di uno splendido color rosso variegato e in inverno cadono. devono stare al sole!!!! ciao
 

camelia fiorita

Aspirante Giardinauta
Fabriziuss ciao il giallo delle foglie penso dipenda dall'acqua, troppa acqua credo, se ha già preso, e se la terra tiene l'umidità allontana le innaffiature solo a terra asciutta da qualche giorno. Praticamente scordatela fino a quando le foglie si afflosciano (almeno in questo momento).
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Al momento la sto annaffiando 2 volte la settimana (a volte anche una sola volta visto che il tempo è molto instabile). Penso che sia un problema anche di vaso visto che nello stesso vaso molto capiente c e anche un altra rampicante(che non cresce minimamente infatti a breve la leveró) grazie ancora
 

lilly

Giardinauta
Ah!, ma tu ce l'hai in vaso!!! Non so perché, io do per scontato che tutto o quasi sia in piena terra (sbaglio, vero?), anche perché vedo che Fabriziuss vive a Napoli, quindi con clima abbastanza simile al mio.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Si praticamente ho due terrapieni lunghi 2 metri in cui tengo 2 caprifoglio e altri 2 rampicanti. Mentre la vite canadese si trova con un altro rampicante in un altro vaso bello grande(a breve peró leveró il rampicante e lasceró solo la vite canadese)
 

lilly

Giardinauta
Quindi tiene beni da te il caprifoglio! Ce l'hai in vaso o interrato? Ed è tutto il giorno al sole o a mezzombra?
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Diciamo che reggono bene e fioriscono parecchio! Purtroppo nn sono stati curati per anni e al centro risultano quasi del tutto spogli! E invece in punta fioriscono e crescono benissimo! Prendono il sole dalle 9 di mattina alle 14 e dalle 15 e 30 alle 18
 
Alto