• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome pianta...

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sapete dire il nome e come si coltiva questa pianta che ho ricevuto?grazie
 

Allegati

  • IMG_0739.JPG
    IMG_0739.JPG
    990 KB · Visite: 12
  • IMG_0740.JPG
    IMG_0740.JPG
    953,8 KB · Visite: 9
  • IMG_0741.JPG
    IMG_0741.JPG
    958,8 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che le misure max x postare le foto sono di 800x600,riducile altrimenti ti cancello il post!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so la Calathea è molto delicata ed esigente in fatto di cure colturali. Originaria dei climi tropicali, ama il caldo. Le temperature infatti non devono scendere al di sotto dei 18 °C.

Non ama la luce eccessiva, infatti deve essere collocata all'ombra e in ambienti umidi e teme le correnti d'aria.

Le foglie vanno pulite spesso utilizzando un panno morbido umido sostenendole con una mano per evitare che si rompano e vanno tagliate alla base mano a mano che si seccano.

Non utilizzare mai lucidanti fogliari che otturano i pori.

Dalla primavera sino all’inizio dell’autunno va annaffiata abbondantemente (senza, però, mai esagerare) somministrando ogni 15 giorni un concime per piante verdi in cui prevalga l’azoto (N) che favorisce la produzione del fogliame; nel resto del tempo basta tenere il terriccio umido (prova del dito: infilare un dito e se esce pulito è ora di dare acqua, se esce sporco di terra questa è ancora umida e si deve aspettare) somministrando il concime di cui sopra una volta al mese. Fare attenzione a non bagnare le foglie.

Sistemare la pianta su un sottovaso contenente ghiaietta o argilla espansa con un poco di acqua badando, però, che il vaso non tocchi l’acqua (è per l’umidità ambientale).
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto ridimensionate
 

Allegati

  • IMG_0739.JPG
    IMG_0739.JPG
    158,9 KB · Visite: 6
  • IMG_0740.JPG
    IMG_0740.JPG
    144,7 KB · Visite: 0
  • IMG_0741.JPG
    IMG_0741.JPG
    156,8 KB · Visite: 4

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stromanthe,Lore.l dai non ti arrabbiare ....e il 4 messaggio che fa ......la perdoni ???credo che sia questa prova
Il fatto è che prima potevo togliere la foto e inserire il link,adesso non posso più farlo perchè inviano le foto dai cell....perciò mi ritrovo con una marea di mess con foto enormi....il regolamento c'è e andrebbe letto prima di aprire un post e attenersi alle regole scritte!!!Grazieee
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Gorla si dovrebbe trattare di Stromanthe forse sanguinea una pianta che gradisce ambienti molto luminosi ma non al sole diretto.
il terreno va tenuto sempre umido perchè soffre molto l'aridità radicale, ma non fradicio.:ciao:
 
Alto