• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome definitivo alle mie amiche.

J

Jackopo

Guest
Cari amici del forum,
probabilmente sarò poco esperto di piante grasse ma per quanto guardi foto sul web non sono mai sicuro di aver identificato la pianta.
Chiedo il vostro aiuto quindi per poter finalmente dare un nome ad alcune delle mie piantine.
Posterò le immagini in due messaggi differenti, superano il limite dell'upload.
Vi ringrazio già da ora per l'aiuto che vorrete darmi.

Amica senza nome 1.jpg


Amica senza nome 3.jpg


L'immagine che segue mi è stata regalata ed ha del seccume alla base, non so se sia normale o abbia subito qualche trauma oppure sia una mallattia
Amica senza nome 2a.jpg

Amica senza nome 2b.jpg



Ciao e grazie!
Jack
 
J

Jackopo

Guest
:D
ok! ok! ho lasciato degli spazi
ci riprovo

Amicasenzanome1.jpg


Amicasenzanome3.jpg


L'immagine che segue mi è stata regalata ed ha del seccume alla base, non so se sia normale o abbia subito qualche trauma oppure sia una mallattia
Amicasenzanome2a.jpg

Amicasenzanome2b.jpg



Ciao e grazie!
Jack
 
A

<abbiatecactus>

Guest
Secondo me la seconda foto e sicuramente un Notocactus Magnificus , e per l'ultima pianta sono sicuro che quelle macchie che tu dici sono solo di vecchiaia (per essere spiccioli) quindi non mi preoccuperei,a meno che il colletto della tua pianta al tatto non sia un po molliccia allora e un mrcime basale e la pianta a poche speranze di vivere.
 

reginaldo

Florello Senior
Le ultime due sono praticamente le stesse:
Astrophytum ornatum f.ma nudum
La prima sembrerebbe una Mammillaria uncinata per la forma ad uncino della spina centrale, ma non vedo bene se ha le mammelle, sembrerebbe un Echinocereus.
La seconda è probabile che abbia ragione il nostro amico, ma le spine della pianta in natura sono più chiare
Ciao
Reginaldo
 
J

Jackopo

Guest
grazie amici,
ho già provveduto a scrivere i nomi del Notocactus e dell'Astrophytum.
Mi rimane in sospeso quella che secondo Reginaldo potrebbe essere o una mammillaria o un echinocereus.
Ho cercato nel web delle immagini relative alle due famiglie, ma non ne ho trovate di somiglianti, spero ancora che qualcuno magari ne abbia una simile e l'abbia identificata.
Riguardo al seccume, come diceva cactusabbiate, mi sa proprio che sia caratteristico dell'astrophytum, infatti le immagini che ho visto in web avevano quasi tutte lo stesso secco alla base.

Posterò le prossime immagini al più presto!
Approfitterò della vostra esperienza ancora una volta.
Grazie ancora.
Ciao Jack
 
C

<cactusabbiate>

Guest
figurati altrimenti gli amici che ci stanno a fare (p.s.= ai visto le mie foto?)
 

reginaldo

Florello Senior
In altro forum, a cui mi sono rivolto, la prima pianta, dicono che potrebbe essere una Mammillaria duwei.
Ma :confused:
reginaldo
 
J

Jackopo

Guest
si si si si si
è proprio lei
grazie reginaldo è lei!!!
che bello

allego una foto trovata in internet
mammillariaduwei.jpg


si cactusabbiate ho visto le tue piantine e sono senza parole
belle belle
ne dovrò fare di strada ancora ...
:O)
 

Similar threads

J
Risposte
3
Visite
636
J
Alto