• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nocino di san giovanni...

danielegas

Aspirante Giardinauta
mi ero scordato di condividere con voi il mio primo nocino!

eccolo qui il giorno della raccolta:
foto1-e1372363067801-225x300.jpg


già nelle 24ore successive, e con mio stupore, aveva rilasciato già il colore scuro!
foto11-e1372523705999-225x300.jpg


domenica o lunedi che riesco ad avere un attimo di quiete, lo travaserò unendolo ad acqua e zucchero
foto-4-e1373137598554-225x300.jpg


dovreste sentire che profumo!

appena libero il barattolo, e mi arrivano i limoni da giù,
comincerò il limoncello e la relativa crema di limoncello
e tenterò il vov con delle uova freschissime :D

saluMi! :Saluto:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
mi hai ricordato il nocino che faceva mio padre.....che bello....
Tempo fa,facevo il liquore di mirto,ma ho lasciato perdere.

adesso mi rifaccio coi decotti mischiati tra loro....chi vuole la ricetta faccia un fischio >:fischio:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Fiiiiiii :eek:k07:

Anni fa anche io facevo il nocino, ma adesso non lo faccio più, causa marito diabetico...
La ricetta era di mio nonno, o comunque apparteneva alla sua tradizione, si lasciavano le noci a bagno nell'alcool per 40 giorni
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se lo lasci stagionare e non lo bevi tutto subito potrai sempre travasarlo, lasciando sul fondo della bottiglia gran parte del residuo polveroso.

Infatti la nostra ricetta di famiglia prevedeva tempi più lunghi (40 giorni di infusione) per questo motivo, e dopo un'adeguata stagionatura, di circa tre mesi a bottiglie ferme, si eseguiva l'ultimo travaso, così era pronto attorno al 10 novembre, per il termine della "stagione agricola" il giorno di San Martino.

Anche perché con una carica alcoolica fra i 40° e i 50° era assai sconsigliato da bere in estate :rolleyes:
 

G.altamurano

Florello Senior
rispondo un po' in ritardo... :lol:
ma l'hai imbottigliato dopo così pochi giorni? qui il nocino si fa tutti gli anni (e lo chiamiamo padre peppe per essere più originali :lol:) e si fa stare in infusione da giugno fino all'autunno, anche se si colora subito comunque va lasciato in infusione, come ha detto patrizia :)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
rispondo un po' in ritardo... :lol:
ma l'hai imbottigliato dopo così pochi giorni? qui il nocino si fa tutti gli anni (e lo chiamiamo padre peppe per essere più originali :lol:) e si fa stare in infusione da giugno fino all'autunno, anche se si colora subito comunque va lasciato in infusione, come ha detto patrizia :)

adoro il padre peppe, galtamurano!!! grazie per avermelo ricordato
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho fatto il nocino come Daniele il 24 giugno.
Non l'ho ancora separato dalle noci.Lo farò a breve.
Il risultato non si beve per almeno un altro anno dopo di che si travasa lentamente e
poi si potrà gustare.
Stiamo usando quello del 2008 una bella stagionatura.:eek:k07:
 

G.altamurano

Florello Senior
in questi giorni dobbiamo stringere e filtrare il padre peppe togliendo le noci e le spezie (aggiunte ad ottobre) quindi si aggiungono acqua e zucchero nelle giuste dosi :D
 
Alto