• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce Pecan perde foglie verdi!

Sara87

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Sono nuova del Forum e la ragione per la quale mi sono iscritta è questa:
ho un albero di Noce Pecan, di 13 anni, alto circa 10 metri, in giardino. In questi anni è cresciuto tranquillo e non c'è nemmeno stato bisogno di dargli acqua perchè ha trovato da solo una vena di acqua, la stessa che dal mio pozzo arriva in casa. Produce noci davvero deliziose e molto nutrienti, che mangiamo regolarmente tutti.
Da un paio di giorni a questa parte, noto che perde interi rametti da 8 foglie, che si staccano da soli e cadono per terra. Credevo che fossero gli uccellini che si posano sui suoi rami, ma non è così. Sono rametti verdi, con foglie e in questo periodo dell'anno l'albero è carico di fiori, morbidi accumuli dalla forma allungata, del diametro di 0,8 cm, costituiti da palline verdi tutte attaccate tra loro, può essere dovuto a questo il suo perdere le foglie? Magari durante la fioritura perde qualche rametto naturalmente? Anche se non direi, perchè è il primo anno che succede tutto questo. La cosa mi è sembrata subito strana, ma non ne capisco le cause. Per adesso stiamo facendo pulizia in giardino, e sul prato sotto il noce (il prato lo innaffio regolarmente a pioggia un giorno si e uno no, quindi non credo che sia per eccesso di acqua che perde le foglie) vi è, ai piedi dell'albero stesso a toccare col tronco, un accumulo di rametti e foglie che abbiamo raccolto dal resto del giardino, può in qualche modo influire sulla sua chioma? Ragazzi, vi prego aiutatemi, sono molto in pensiero per la sua salute. E non so che fare.
Ps. In giardino non ho mai concimato, non ho mai gettato pesticidi e nemmeno sostanze chimiche perchè ho molti gatti e ho paura che possano avvelenarsi.
Mi potete rispondere al più presto??
Grazie.
Sara
 
Alto