• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce moscata

G

giadox

Guest
ho la mania di seminare tutto e ho messo una noce moscata in acqua dentro a del cotone idrofilo. è una cagata o puo germogliare? grazie:lol:
 
Ciao a tutti,
la noce moscata, al tempo Myristica fragrans (Myristicaceae) non può germinare da semi commerciati per l'alimentazione.
Prima di tutto per poter nascere i frutti devono essere raccolti dalla pianta maturi e freschi, poi bisogna eliminare la polpa esterna e l'arillo rosso che ricopre la buccia interna e legnosa (macis) e seminare immediatamente al caldo e umido.
In commercio si posso trovare anche noci moscata ancora chiuse nel loro involucro legnoso (e sono molto più buone delle normali sbucciate) però non cambia nulla.
Al tempo gli Olandesi mettevano i semi in calce viva per uccidere il germe in modo che non potessero essere riprodotte da semi esportati. Io ho avuto semi freschi dal costarica e non è nato nulla comunque....

Mi spiace


Ciaoooo :froggie_r
 
G

giadox

Guest
Ciao a tutti,
la noce moscata, al tempo Myristica fragrans (Myristicaceae) non può germinare da semi commerciati per l'alimentazione.
Prima di tutto per poter nascere i frutti devono essere raccolti dalla pianta maturi e freschi, poi bisogna eliminare la polpa esterna e l'arillo rosso che ricopre la buccia interna e legnosa (macis) e seminare immediatamente al caldo e umido.
In commercio si posso trovare anche noci moscata ancora chiuse nel loro involucro legnoso (e sono molto più buone delle normali sbucciate) però non cambia nulla.
Al tempo gli Olandesi mettevano i semi in calce viva per uccidere il germe in modo che non potessero essere riprodotte da semi esportati. Io ho avuto semi freschi dal costarica e non è nato nulla comunque....

Mi spiace


Ciaoooo :froggie_r
grazie se non altro mia moglie sarà felice che era l'ultima e ci dimentichiamo sempre di comperarla:lol::lol::lol::hands13::)
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ecco, anch'io ho imparato qualcos di nuovo. Ma già che siamo in argomento: il discorso è uguale con il coriandolo? Il mio è praticamente morto dopo che era stato cresciuto nel cellophane, e a casa mia non si è trovato molto bene.
Ho speranze dai semi che si mangiano?
Ringrazio anticipatamente.
eveljn
 
Spezie

Ciao,
il Coriandolo (Coriandrum sativum) è una pianta molto più facile, non so dirti se i semi a uso alimentare nascano ma credo di si. Non penso vengano sottoposti a nessun trattamento. Ad ogni modo i semi per la riproduzioni puoi trovarli in molte ditte sementiere e nei migliori garden centre. Semina in seminiera uno/due semi per buca, così poi puoi fare il trapianto in vasi grandicelli o in piena terra, quando fa calduccio fuori, tantovale in casa che poi fila subito.

Buone semine!!

Ciaooo :froggie_r
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Grazie Orchidea Fantasma!!
Sei stata gentilissima, appena possibile andrò alla ricerca del coriandolo perduto. :froggie_r
eveljn
 
Alto