• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce - Frutteto

Jose83

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho 2500 mq circa di terreno coltivati a frutteto misto: olivi lungo il perimetro e melograni, fico, cieliegi, albicocco etc etc nel''area del terreno. Leggendo sul web circa la coltivazione del noce ho appreso che è una pianta allelopatica (fenomeno che interviene molto frequentemente nella competizione interspecifica e competizione intraspecifica tra le piante nell'agroecosistema, per cui una pianta rilascia nel terreno, a seguito del metabolismo della stessa, sostanze (esempio metaboliti secondari) che inibiscono la crescita e lo sviluppo di piante concorrenti vicine). L'impianto di un noce comporterebbe problemi per gli altri alberi? qualcuno ha qualche esperienza da riportare? Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera, ho 2500 mq circa di terreno coltivati a frutteto misto: olivi lungo il perimetro e melograni, fico, cieliegi, albicocco etc etc nel''area del terreno. Leggendo sul web circa la coltivazione del noce ho appreso che è una pianta allelopatica (fenomeno che interviene molto frequentemente nella competizione interspecifica e competizione intraspecifica tra le piante nell'agroecosistema, per cui una pianta rilascia nel terreno, a seguito del metabolismo della stessa, sostanze (esempio metaboliti secondari) che inibiscono la crescita e lo sviluppo di piante concorrenti vicine). L'impianto di un noce comporterebbe problemi per gli altri alberi? qualcuno ha qualche esperienza da riportare? Grazie
Un noce isolato non fa nulla.
Pianta i noci distanti dalle altre piante e non avrai problemi.
 

tartina

Master Florello
qualcuno ha qualche esperienza da riportare? Grazie


a me sì creano problemi, però c'è da dire che i noci erano presenti già adulti in giardino, mentre le piante che stentano a crescere sono state aggiunte dopo piccoline... a circa 3 metri di distanza, qualcuna più, qualcuna meno...

nel tuo caso suppongo che il resto del frutteto sia già adulto...
 
Alto