• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo da rifare

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao! allora avrei un nocciolo abbastanza vecchio e con solo due tronchi principali, perciò volevo, dopo averlo potato, provare un innesto ma non ho la minima idea di quando potarlo e di quando prelevare le marze e innestarlo... :baf:
Aspetto il vostro aiuto :hands13:
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, purtroppo non ti so aiutare, però volevo chiederti come mai volevi innestare il tuo vecchio nocciolo..per una varietà più pregiata o altro?
Inoltre significa che il tuo albero non fa più nuovi polloni da cui ottenere nuove piante?

Scusa le domande, ma ho comprato un pò di mesi fa due piante di nocciolo..

Grazie
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
figurati, :) allora lo volevo innestare sempre con dei suoi rami, quindi stessa varietà ma più in basso perchè la chioma va abbastanza alta e non è esteticamente molto bello... comunque fa sempre molti polloni ma servirebbe una ruspa per espiantarlo e così mi conveniva reinnestarlo per compattarlo un po
 

frabiond

Giardinauta
Bene in bocca al lupo allora, io mi sto cimentando adesso e non vedo l'ora di veder i miei nocciolini pieni di foglie, ho preso le piante quando erano già spogli quindi è il primo anno di vita.
Hanno già delle belle gemme!
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io ho il nocciolo a casa, un paio di piante per la precisione, una vecchia (quarant'anni) e una giovane (sette anni circa). Ho trovato in Internet un documento dell'asco Piemonte con tante informazioni su questa pianta: impianto, potatura, propagazione, difesa, ecc. Si intitola "Il nocciolo - Guida alla coltivazione", si trova con Google. Praticamente lo puoi potare tutto l'anno, la potatura di allevamento si fa preferibilmente quando la pianta è a riposo, mentre quella di produzione si può fare tutto l'anno perché il nocciolo resiste molto ai tagli (stanno persino sperimentando una potatura meccanizzata come per la vite). Per quanto riguarda la propagazione si usano i polloni, mi sa che l'innesto non è la tecnica migliore.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Grazie giupersu molto interessante è una bella giuda!
Ciao anch'io ho il nocciolo a casa, un paio di piante per la precisione, una vecchia (quarant'anni) e una giovane (sette anni circa). Ho trovato in Internet un documento dell'asco Piemonte con tante informazioni su questa pianta: impianto, potatura, propagazione, difesa, ecc. Si intitola "Il nocciolo - Guida alla coltivazione", si trova con Google. Praticamente lo puoi potare tutto l'anno, la potatura di allevamento si fa preferibilmente quando la pianta è a riposo, mentre quella di produzione si può fare tutto l'anno perché il nocciolo resiste molto ai tagli (stanno persino sperimentando una potatura meccanizzata come per la vite). Per quanto riguarda la propagazione si usano i polloni, mi sa che l'innesto non è la tecnica migliore.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Vivo in zona piemontese dove il nocciolo è la coltura predominante. Ma non ho mai sentito parlare di innesti (su queste piante).
A mio avviso il consiglio datoTi da Supergiù è degno di attenzione.
Accertati solo che nei paraggi ce ne siano altri.
Buona sgusciatura e tostatura!!
Saluti nocciolo2911.jpg
 

korengrato

Aspirante Giardinauta
Ciao a me è capitato lo scorso inverno che col peso della neve si è schiantato un salice sul mio nocciolo coltivato ad alberello beh su consiglio di un "vecchio" del posto ho semplicemente potato (quasi capitozzato) al di sotto delle rotture ed ora piano piano è quasi tornato alla vecchia forma.....devo dire per onestà che il primo consiglio era stato di tagliarlo completamente poichè essendo una pianta pollonifera avrebbe presto ricacciato....questa a suo dire è anche la tecnica che si usa per ringiovanire i vecchi impianti...ciao e buon lavoro!!
 
Alto