• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo - Corylus avellana Rode Zellernoot

frabiond

Giardinauta
Ciao ragazzi, su un noto sito di vendita online ho letto che il nocciolo (o almeno questa varietà rossa) non è autofecondante e che quindi servono almeno due esemplari..a voi questa cosa è nota?
Io non sono riuscito a capire se è vera questa necessità o meno.
Sarei quasi tentato di acquistare questo arbusto molto gradevole alla vista e perchè no mangiare qualche nocciola "made home" :D

Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Jaguar specifica di quale varietà di Nocciolo stai parlando,perchè non tutte sono autosterili,io ho una sola pianta di nocciole,ma mangio i frutti....però non chiedetemi di che varietà di tratta!!!ciao ciao
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
La pianta da cui si ottiene il nocciolo è il Corylus avellana ed è autosterile. Tutte le cultivar di nocciolo sono autosterili per cui la tua pianta è certamente impollinata dal vento.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo proprio,abito in campagna,sono circondata da campi eccetto da un lato,dove ho un vicino che non ha piante di nocciole.......
Aggiungo questo link....
http://www.giardinaggio.org/nocciolo.asp
e in particolare questo pezzo nel quale riconosco la mia pianta....
È una pianta monoica e possiede fiori unisessuali sulla stessa pianta; i fiori maschili sono i più appariscenti, costituiti da lunghi filamenti, detti amenti, che si formano in estate sui germogli, mentre quelli femminili sono rossi e si trovano all’interno delle gemme dei rami di un anno.

 
Ultima modifica:

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
E' certamente così lore. Il nocciolo e tutte le sue cultivar sono autosterili e a meno che la tua pianta sia geneticamente modificata non ci sono altre ragioni. Il polline tramite il vento può compiere distanze notevoli e non per forza la pianta impollinatrice si deve trovare a pochi metri dalla tua.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
se leggi bene c'è scritto: "La fioritura avviene in pieno inverno tra dicembre e febbraio, è una specie autosterile ad impollinazione anemofila, per cui necessita di impollinatori." Per cui è certamente impollinata da un altro nocciolo in zona.

Ulteriori informazioni su: Nocciolo - Corylus avallana - Frutti - Frutti Minori http://www.giardinaggio.org/nocciolo.asp#ixzz28S1UGcmp
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A parte la casa del vicino,le prime case che sono nelle mie vicinanze,sono a centinaia di metri!!
Perciò se fosse come dici tu che il vento porta il seme,Frabiond non ha problemi,basta che vada a vedere se nei dintorni c'è qualche altra pianta di nocciole!!!
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Non è che lo dico io, basta andare su un qualsiasi libro di botanica per vedere che le piante di nocciolo sono autosterili e non si possono riprodurre da sole anche se producono sia fiori maschili che femminili. Queste si riproducono per via anemofila, cioè tramite il vento che porta in giro il polline per centinaia e centinaia di metri anche. Se Frabiond vuole essere sicuro di avere nocciole ne compra due o più, altrimenti se gli va bene e nei dintorni vi sono altri noccioli può darsi che abbia luogo l'impollinazione e la pianta fruttifichi.
 

frabiond

Giardinauta
Grazie ragazzi, difatti era il mio dubbio perchè le fonti che avevo letto (ed alcune di loro sono state riportate) non chiarivano bene questa necessità.
Tra le altre cose non ho mai visto il nocciolo da nessuna parte, quindi per me è fondamentale avere due piante vicine.

Vedi l'allegato 124107

Mi viene solo un dubbio. Supponiamo che compro due piante che sono state ottenute dalla stessa madre (ad esempio per talea). In pratica, visto che le piante sono "identiche" c'è il rischio che non si possano incrociare?
Il sito in questione sembra serio (tanto è vero che dice chiaramente che servono due piante per fecondarsi) però vorrei avere la certezza se possibile.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Sul fatto che il nocciolo sia autosterile non ci siano dubbi quindi se vuoi produrre nocciole ti serviranno per forza due piante. Per la seconda questione dici bene, se le piante sono ottenute da talea queste non si potranno mai incrociare e fruttificare tra loro perchè sono la stessa identica pianta con le stesse caratteristiche genetiche e quindi entrambe riconosceranno il polline dell'altra come proprio e quindi entrerà in gioco il fenomeno dell'autosterilità e le piante non produrranno il frutto. Devi avere due piante ottenute da semi diversi. L'allegato non si vede, cosa era?
 

frabiond

Giardinauta
Grazie per la spiegazione.
L'allegato era una foto del nocciolo in questione, è una varietà dal fogliame rosso.
Ho sentito che richiedono poca cura e che il clima caldo della sicilia, anche in zona marittima, non rappresenta un problema.

90515.jpg
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Che bel colore! Davvero molto particolare. Il nocciolo è una pianta che si adatta bene e ha bisogno di poche cure solitamente. Devi garantirgli solo un terreno ben drenato, perchè la cosa che soffre di più sono i ristagni d'acqua. Quindi occhio al tipo di terreno e alle irrigazioni. Per il resto se la cava benissimo da solo, sia che lo piazzi a temperature basse, che alte (vedo che dove abiti te problemi di gelate non ce ne sono). Figurati che crescono benissimo e fruttificano da me, dove in inverno si toccano anche i meno 10 (ovviamente meno evidenti di un nocciolo a temperature dal clima mite come il tuo). La posizione dove lo metti è indifferente, si adatta bene sia a pieno sole che in posizioni semi-ombreggiate. Come tutte le piante da frutto se vuoi avere un raccolto più abbondante dovrai eseguire potature e concimazioni, ma a quello penserai credo quando sarà il momento.
 

frabiond

Giardinauta
Grazie, credo allora che procederò con l'acquisto..le piantine fornite dovrebbero essere sui 40 centimetri, chissà quanto dovrò attendere per raccogliere la prima nocciola.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Bravissimo! Solitamente da seme inizia a fruttificare tra i 6 e gli 8 anni in base alle condizioni climatiche che trova. La tua piantina, essendo già di 40 cm potrebbe impiegare 4-5 anni, o magari anche meno (dipende dalla cultivar, la tua non ne conosco sinceramente i tempi e i ritmi di crescita). La cosa fondamentale per farlo fruttificare e ridurre i tempi è garantirgli le semplici condizioni che richiede (Temperature, illuminazione, drenaggio del terreno e in futuro potature e concimazioni).
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Io ho una pianta di nocciolo "lungo",posso assicurarvi che si autoimpollina.
Spuntano prima i fiori maschili visibilissimi perchè lunghi 3cm,poi spuntano i femminili,piccolissimi ,ciclamino.
Non ho altre varietà , nella mia zona non esistono altri noccioli e su questa varietà da 60 anni è stato sempre così.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ripeto anche a te, la pianta è AUTOSTERILE! E' impossibile GENETICAMENTE che si autofecondi! e ripeto, non lo dico io ma libri su libri. Il polline viaggia con il VENTO! non hai idea di quanto un singolo granello di polline può cadere distante dalla pianta madre. Non farmi andare a citare autori su autori quando basta leggere su un qualsiasi libro di botanica questa cosa..
 

frabiond

Giardinauta
Oggi ho ricevuto le due piantine..la bakker li ha inviati senza la terra, con le radici avvolte nella plastica, come per le rose..strano perchè ho ricevuto altre piantine (un pò più piccole di solito) direttamente nel vasetto di terra.. non sembrano in condizioni eccezionali, ma voglio sperare che si riprendano velocemente..
Il nocciolo è comunque una pianta decidua, giusto?
Posso aspettarmi la nascita di nuove foglie?
 

frabiond

Giardinauta
Le due piantine stanno facendo dei nuovi boccioli, non vedo l'ora che si aprano..sperò presto di fornire qualche foto per confrontarci!
 

Similar threads

Alto