• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noccioli di leeches

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
a gennaio quando svendevano i leeches subito dopo mangiati ho piantato qualche nocciolo, subito dopo
dopo qualche settimana ecco le foglioline, dopo un mese ecco...

ed ora?
qualcuno ne sa di più?
3480oeq.jpg

Vincenzo VA

Florello
Non ne so niente, ma con modalità simili ho piantato 12 semi di tamarindo. Nessuno mi ha saputo aiutare dandomi informazioni precise su come trattarli. I semi non hanno ancora dato nulla....aspetto.
Non so se dico cose esatte, ma credo che siano piante che crescono ad esempio nel sud est asiatico. Lì c'è il cosidddetto "clima cinese" che è molto diverso dal nostro clima mediterraneo: inverni miti e quindi presenza piante sempreverdi invece delle nostre latifoglie decidue; estati molto piovose e afose invece delle nostre estati calde e asciutte (non parlo della Pianura Padana, ma del resto dell'Italia peninsulare).
In pratica mi sono fatto l'idea che se nascerà qualcosa andrà trattato come una pianta d'appartamento di tipo tropicale e quindi ritirata in inverno. Qualcuno può intervenire per dare informazioni precise?

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se ne è parlato molto nel forum, ad ogni modo questo è quanto ho già scritto (ma ti conviene sempre fare una ricerca nei precedenti messaggi).
Il Litchi sinensis è un albero tropicale che da adulto è abbastanza resistente, anche a temperature di poco sotto lo zero per brevi periodi, ma è abbastanza delicato nella fase giovanile, quando è preferibile che la temperatura non scenda sotto +14, +16°C. Gradisce suoli ricchi di sostanza organica, a reazione acida o neutra, mantenuti umidi ma senza acqua stagnante. Non sopporta inoltre la presenza di sali nel suolo e nell'acqua e per tale motivo è bene limitare al massimo le concimazioni, intervenendo con chelati di ferro in presenza di clorosi. Superata la fase giovanile (qualche anno), la pianta diventa più resistente e può essere concimata normalmente, occorrono però (partendo da seme) 10-11 anni prima della fruttificazione che comunque è generalmente, partendo da seme, di qualità scadente. Esposizione preferibilmente in pieno sole. Infine non occorre preoccuparsi se dopo l'iniziale veloce crescita delle prime settimane questa si blocca, è perfettamente naturale e tale periodo di stasi può durare anche due anni.
Purtroppo, considerata la tua zona climatica, non è coltivabile in piena terra, quindi dovrà essere coltivato in vaso, dove si comporta da arbusto abbastanza ornamentale.

Alto