Ciao,
se ne è parlato molto nel forum, ad ogni modo questo è quanto ho già scritto (ma ti conviene sempre fare una ricerca nei precedenti messaggi).
Il Litchi sinensis è un albero tropicale che da adulto è abbastanza resistente, anche a temperature di poco sotto lo zero per brevi periodi, ma è abbastanza delicato nella fase giovanile, quando è preferibile che la temperatura non scenda sotto +14, +16°C. Gradisce suoli ricchi di sostanza organica, a reazione acida o neutra, mantenuti umidi ma senza acqua stagnante. Non sopporta inoltre la presenza di sali nel suolo e nell'acqua e per tale motivo è bene limitare al massimo le concimazioni, intervenendo con chelati di ferro in presenza di clorosi. Superata la fase giovanile (qualche anno), la pianta diventa più resistente e può essere concimata normalmente, occorrono però (partendo da seme) 10-11 anni prima della fruttificazione che comunque è generalmente, partendo da seme, di qualità scadente. Esposizione preferibilmente in pieno sole. Infine non occorre preoccuparsi se dopo l'iniziale veloce crescita delle prime settimane questa si blocca, è perfettamente naturale e tale periodo di stasi può durare anche due anni.
Purtroppo, considerata la tua zona climatica, non è coltivabile in piena terra, quindi dovrà essere coltivato in vaso, dove si comporta da arbusto abbastanza ornamentale.