• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciole... :(

Tensingh

Aspirante Giardinauta
SALVE.. anche quest'anno la raccolta delle nocciole e noccioline non è andata bene... qualche consiglio? 20160913_195438.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io credo che per avere un suggerimento tecnico occorra presentare il problema in modo circostanziato. Veduta la tua foto io ti posso rispondere solo così: "Hai assaggiato le nocciole? Ce ne sono parecchie in quello stato?"
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Praticamente tutte... metà sono addirittura vuote. Estate troppo calda? Colpa di qualche parassita? Qualcuno conosce la cimice del nocciolo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Uno dei problemi della corilicoltura è il c.d. cimiciato: per quello ti hi detto se hai assaggiato le nocciole, in quanto le punture delle cimici oltre a provocare la mancata maturazione della nocciola (e complicazioni fungine) alterano in modo disgustoso il sapore delle nocciole.
Se metà sono addirittura vuote però le cause potrebbero essere non parassitarie o non solo parassitarie (se l'attacco della cimice avviene tra maggio e giugno il seme abortisce, successivamente si ha invece il cimiciato), come appunto la carenza idrica.
 
Ultima modifica:

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Ti confermo la mancata maturazione e il sapore non buono delle nocciole e pure la muffe in quelle dell'anno prima. Ma "c.d." cimiciato cosa si tratta? Rimedi?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per "cimiciato" si intende il risultato delle punture di varie specie di cimici sui frutti in formazione del nocciolo: a seconda della fase fenologica di maturazione del frutticino come ti ho scritto sopra il seme avvizzisce oppure si altera; a seguito della puntura possono intaurarsi malattie fungine (muffe).
Qui hai il link di una semplice scheda tecnica dove è tutto ben spiegato:
http://multidata.multiwire.net/upload/CresoRicerca/gesnew/CresoRicerca_1132emb_03.pdf
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Wow! Interessante. Peccato che farò fatica e liberarmi dalle cimici... grazie!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto