• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nitrophoska Gold

Green95

Fiorin Florello
Salve :D
Volevo sapere in che dosi va dato il Nitrophoska Gold e soprattutto se va interrato.So anche che va dato di sera,vero?
Ah,dimenticavo: devo darlo alle piante che ho sul terrazzo,quindi sono tutti vasi :)
Va dato ogni 2 mesi?
Come vedete ho la confusione totale :lol: :inc:
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao,e il compo rosso? beh bisogna vedere a che tipo di piante devi concimare e soprattutto la sua dimensione. in genere un buon cucchiaino da caffè e va dato ogni 20 giorni.
 

Green95

Fiorin Florello
Compo rosso?:confuso:
devo concimare Camelie,Ficus Benjamina,Pelargoni(edera e zonali),Hibiscus,Chamaerops,Bougainvillea,Lantana,gelsomino,hebe,dipladenia,nandina,rose,schefflera,dalie...tutto praticamente :lol: un cucchiaino da caffé in un vaso di che grandezza?:confuso:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io concimo a marzo e settembre con nitrophoska gold.
Prendo un pungo di pallini rosa e li lancio alla base della pianta. Per piante in vaso o non grandi, userei un pugno scarso o mezzo pugno.
Adesso non si concima, è tropo caldo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io concimo anche con il nitrophoska.
Per vasi uso un cucchiaio da minestra. Gratto la superfice, bagno e dopo metto il granulare.
Mai a pianta secca.
:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa l'ignoranza,ma sono un uomo:qual'è il cucchiaio da minestra?:lol:
Marò e come te lo spiego? :confuso:aspè che ci provo con un esempio pratico: hai presente le posate? quelle che stanno posate sul tavolo? ecco, forchetta, coltello e cucchiaio. Elimina il coltello e la forchetta, che non servono, resta il cucchiaio, detto cucchiaio da minestra :lol::lol::lol:
 

Green95

Fiorin Florello
Marò e come te lo spiego? :confuso:aspè che ci provo con un esempio pratico: hai presente le posate? quelle che stanno posate sul tavolo? ecco, forchetta, coltello e cucchiaio. Elimina il coltello e la forchetta, che non servono, resta il cucchiaio, detto cucchiaio da minestra :lol::lol::lol:
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaah,ma è diverso da quello da caffè :confuso: quindi:minestra o caffé?:lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaah,ma è diverso da quello da caffè :confuso: quindi:minestra o caffé?:lol:
Ohmammmia, certo che per essere un uomo, hai qualche confusione in testa...:crazy:
ma che il caffè lo mescoli con cucchiaio? ..e non dirmi che mangi la minestra col cucchiaino ...che ci impieghi una vita. :lingua::lingua::lingua:
 

Green95

Fiorin Florello
Ohmammmia, certo che per essere un uomo, hai qualche confusione in testa...:crazy:
ma che il caffè lo mescoli con cucchiaio? ..e non dirmi che mangi la minestra col cucchiaino ...che ci impieghi una vita. :lingua::lingua::lingua:

Non intendevo questo :lol: dico: come mi regolo?misuro col cucchiaino o col cucchiaio normale?:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Usa un cucchiaio di plastica, fallo raso però e spargi bene.
se il vaso è piccolo , danne meno...meglio meno che troppo, che può bruciare le radici. ;)
 

Maruzzo

Giardinauta
pensavo che avevi capito!avevi fatto una domanda ed io ti avevo dato due risposte, voglio dire che le concimazioni si fanno a primavera per come si deve ora fa troppo caldo non conviene concimare ma se proprio che la pianta necessita devi usare dosi leggeri perchè altrimenti rishi di bruciarle.concordo con scardan2
 
Alto