• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nitrophoska disciolto in acqua.

Dani7

Aspirante Giardinauta
Con l arrivo dell anno nuovo penso gia come effettuare concimazioni agli ulivi del giardino

Ho ancora 15 kg di nitrophoska super, utilizzato l anno scorso sparso sotto la chioma,devo dire che i risultati si sono visti.

Quest anno,col tappeto erboso non posso usarlo causa rilascio troppo rapido di azoto,
Quindi ho pensato:
Se dovessi scioglierlo in acqua e applicarlo via fogliare con pompa a spalle?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono concimi che devono essere sparsi tal quali anche nel prato, il punto è che adesso non è il momento, devi attendere almeno a fine febbraio o marzo per eseguire la prima concimazione.
Non va sciolti in acqua e distribuito con la pompa a spalla, non essendo studiato per essere assorbito per via fogliare faresti una operazione inutile.
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Che sia presto lo so, pensavo solo, data la grande solubilita, che potesse essere efficace anche via fogliare.
Gli elementi nutritivi dici che non vengono assorbiti dalle foglie?
 

kiwoncello

Master Florello
Se si tratta di N.Gold (caro) lo si usa preoprio grazie al suo lento rilascio di elementi nutritivi e quindi sarebbe davvero uno spreco usarlo sciolto in acqua. Se invece si tratta di quello blu, inutile scioglierlo, basta spargerlo con parsimonia come tale, come giustamente detto da Brandegeei.
 
Alto