• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea in Fontana terracotta?

Simalù

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
sono nuova e questo è il mio primo messaggio sul forum! :love:

Dunque, ho una piccola fontana circolare -con piede- in terracotta, le sue misure sono più o meno 22-23 cm di profondità nel punto più profondo e 55 di diametro. Avevo intenzione di mettervi una piccola ninfea, come la Pygmaea Helvola, volendo anche direttamente senza vaso, e se possibile una piantina ossigenante. Pensate sia possibile o, vista la scarsa profondità, non è consigliabile? :confuso:

Premetto che non so quasi niente di queste bellissime piante, mi piacerebbe tanto poterne avere, per il momento, almeno una :rolleyes:

Ultima modifica:

breeze

Florello
benvenuta sul forum...purtroppo le acquatiche non sono il mio forte....ma aspetta che arrivi zia Cyn o Lorel o qualche altro e ti saranno di grande aiuto.

mazinga

Master Florello
forse potrebbe starci una helvola ma la vedo dura visto la scarsa profondità poi senza vaso sarebbe scomodo nel caso di eventuale manutenzione;ti consiglierei qualche pianta galleggiante tipo l'eichornia crassipes

Simalù

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per il consiglio, anche se probabilmente dovrò mettere da parte il sogno della ninfea :cry:.
Ho appena cercato su google la pianta che hai suggerito, e devo dire che è molto interessante! Vorrei mettere qualche piantina che sviluppi dei fiori, e questa è molto graziosa. Pensi che l'acqua della fontanella, essendo poca, possa diventare verde e necessiti dell'acquisto di qualche ossigenante? :confused:

Ho guardato sul sito waterplants e ho notato che, secondo loro, dovrei fare un'acquisto minimo di 40 euro... Sapete suggerirmi qualche altro sito in cui possa comprare anche solo una misera piantina? E' difficile trovare un vivaio... :fifone2:

mazinga

Master Florello
l'acqua è talmente bassa che non esisterà il problema del verde;ti consiglierei della pontederia dovrebbe starci anche se un po' strettina;potresti provare su ebay o mettere un annuncio nella sezione del mercatino e magari qualcuno ne possiede ancora un po' visto che siamo già avanti per la stagione degli scambi;me l'avessi detto qualche tempo fa te l'avrei inviata io

Simalù

Giardinauta Senior
Mi sono registrata giusto ieri, quindi non sapevo neanche della sezione dedicata allo scambio, poi non avrei nulla da dare al momento... Mi potresti dare il nome di qualche pianta acquatica fiorita che sia graziosa, oltre a quelle già indicate? Così faccio una lista e vedo se riesco a trovarne almeno una, l'acqua è poca, quindi non vorrei vederle soffrire! :squint:

Mi è piaciuta molto la Eichornia crassipes. Pensi che una piantina possa stare bene in uno spazio così limitato? Necessita di un vaso o galleggia senza appigli? :confuso:

E per le zanzare, che dovrei fare?? Ci aggiungo un pesciolino? Grazie per la gentile disponibilità e scusa per la mole di domande... :love:

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Simalù benvenuta.
Posso dire la mia ??? la Pygmaea Helvola è una delle più indicate per chi ha pochissimo spazio come te. Già con 10 cm d'acqua sulla testa, stà bene. E' una varietà molto fiorifera, per cui ti darà tante soddisfazioni. Altrimenti, una molto fiorifera, se non la più fiorifera in assoluto è la Pygmaea Alba che fa fiorellini bianchi.
Con piante così piccole, basta una ciotola bassa sui 10 cm dove la potrai interrare ... tutto il resto, sarà per l'acqua.
Non preoccuparti per l'acqua verde, perchè le foglioline ombreggeranno tutta la superficie.

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao Cyn, grazie tante, saltellando sui vari topic ho visto i tuoi laghetti e sono rimasta senza parole, sei bravissima! :froggie_r
Allora, a me piacerebbe tanto avere una piccola ninfea, che non costi molto però, sarebbe la prima quindi potrei fare danni... Dici che ci starebbe bene nella mia piccola vaschetta? O ci starebbe meglio il giacinto d'acqua? Su ebay potrei trovare qualcosa di qualità? Grazie :love_4:

Simalù

Giardinauta Senior
La ricerca di una Pygmaea Helvola (o Alba) è troppo difficoltosa... Di vivai in zona non ne ho, su Ebay mi è sembrato di trovare dei semi ma leggendo su altri topic la semina è sconsigliata, e altri siti chiedono un acquisto minimo troppo elevato per chi deve acquistare una sola pianta... Possibile che sia così complicato? :burningma

Cyn 59

Io ho difficoltà a coltivare i Giacinti. Mi fanno la guerra ... :burningma
Sarei per mettere una ninfea, perchè non crea problemi .... :eek:k07:
Purtroppo, io ho una piccolissima Helvola che mi è arrivata da poco, per cui, è indivisibile e l'Alba, non l'ho proprio .. anzi se qualcuno la possiede, sono pronta a fare uno scambio.
Se ti piace, io ho una Perry's Baby Red ... per il momento è l'unica piccola che ho in più.

Simalù

Giardinauta Senior
Stamattina ho acquistato in un negozio on line i giacinti... dovrebbero arrivare a giorni, speriamo bene! Confido nel clima caldo della mia regione, vi terrò informati sugli sviluppi! :fischio:

La Perry's Baby Red è bellissima, il mio problema al momento riguarda lo spazio ristrettissimo che ho a disposizione (l'utopia sarebbe quella di costruire un piccolo laghetto rialzato in cemento, fammi riuscire l'impresa "giacinto" in modo da avere l'appoggio di mia mamma, e ne riparleremo...). :smok:
Pensa, l'idea delle piante acquatiche è nata proprio dalla fontanella ormai in disuso, e cercando in giro mi sono innamorata delle ninfee... Se riuscirò a trovare lo spazio adatto ti avviserò per vendermi una delle tue meraviglie (scambi, a meno che non riesca ad avere un invasione di giacinti, non credo riuscirei a farne)! :froggie_r
Grazie tante per la disponibilità :love_4:

Cyn 59

Ti auguro con tutto il cuore, di riuscire con i giacinti . Lore per esempio, ne ha sempre di fantastici ..... :hehe::eek:k07:

Simalù

Giardinauta Senior
Aggiornamento... :fischio:

I giacinti sono arrivati da un bel po' di tempo ormai, erano abbastanza malconci dopo il trasporto col corriere ma pian piano sembrano riprendersi bene e le radici hanno una crescita spaventosa (anche se non riescono ad attaccarsi al fondo di terra). :froggie_r
Ma veniamo ai problemi! :burningma
L'acqua sta diventando verde e le alghe iniziano a filare! Devo far qualcosa o lasciare tutto così? L'acqua con il tempo diventerà più limpida o peggiorerà? La fontanella si trova vicino all'ingresso, quindi se le alghe prenderanno il sopravvento non sarà un bello spettacolo... :baf:
Poi sul fondo ho notato dei piccolissimi vermetti bianchi... cosa saranno mai? Corro a comprare un pesciolino rosso? Non voglio essere infestata dalle zanzare... :cry:
Grazie per l'aiuto!

Alto