• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea e company ma il corriere..

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Stamattina sono stata ad un vivai (delusione, al telefono avevano omesso di dirmi taaaaaante cose) e ho preso una ninfea microscopica e altre 5 piante (una è un Iris) di cui neppure so i nomi (gli ho ripetuto 1000 volte che sono neofita, avrá pensato fosse inutile spiegare). Comunque arrivata a casa scavo, metto il mastellone con un pó di terra, riempioentamente con l’acqua e..il corriere che mi doveva consegnare i cestelli non si è presentato: FORSE domani.......la ninfea è in un vasetto (non cestello) incartata in carta di giornale chiusa in un sacchetto, le piante stesso vasetto in una busta di plastica. Quanto resistono cosí? Dove le metto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se la carta che l’avvolge è umida non avrà problemi, resiste anche 4-5 giorni, poi il problema sarà la mancanza di luce più che la mancanza d’acqua.
Le piamte nel sacchetto pure, se tenute all’ombra non dovrebbero avere grossi problemi.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Se la carta che l’avvolge è umida non avrà problemi, resiste anche 4-5 giorni, poi il problema sarà la mancanza di luce più che la mancanza d’acqua.
Le piamte nel sacchetto pure, se tenute all’ombra non dovrebbero avere grossi problemi.

Caspita che sollievo!! Mi sapresti suggerire un link con tutorial su come mettere le piante quando mi arrivano i cestelli. Ne ho preso uno per la ninfea quadrato (qualche centimetro piú alto del vasetto e largo il doppio) e per le piante ho preso delle “mezze lune” in modo da metterne 2 su ogni cesto. Ma mi resta una pianta senza vaso, tipo serpentella a rosmarino che mi ha detto di mettere in un cestello coperta con un pó di terra che poi si arrangia..ora ho visto in un video che una pianta secondo me molto simile va legata ad un sasso..boooh, pareva gli dessi fastidio, volevo lasciare lí tutto e andarmene!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
La pianta è forse una myriophyllum mattogrossense?
Tutorial non saprei indicartene ma ti posso dire che le ninfee non vanno piantate al centro del vaso ma sul bordo con la punta del rizoma rivolto verso il centro del vaso...se il vaso non è tondo tanto meglio, lo metti in un angolo con il rizoma rivolto verso l’angolo opposto (crescono solamente in avanti).
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
La pianta è forse una myriophyllum mattogrossense?
Tutorial non saprei indicartene ma ti posso dire che le ninfee non vanno piantate al centro del vaso ma sul bordo con la punta del rizoma rivolto verso il centro del vaso...se il vaso non è tondo tanto meglio, lo metti in un angolo con il rizoma rivolto verso l’angolo opposto (crescono solamente in avanti).

Stamattina ho chiamato il vivaio: ho messo in acqua la ninfea (Pygmaea Helvola) e la Ceratophyllum demersum (ecchecaspita mi sono fatta dire tutti i nomi!) mentre Thypa, Alisma, Lythrum, Iris versicolor o ensata [oddio non ricordo!] possono attendere all’ombra..Mi sconsiglia di mettere pesci rossi (vorrei metterne 2, pond diametro 96) ma me lo sconsiglia perché “ce ne sono troppi in giro (loro non li vendono) ma credo li metteró..o c’é qualche motivo che ignoro per rinunciarvi..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
tranquilla, mettili che ti tengono lontane le zanzare... io ho tre mastelli e con qualche pesce non ho problemi di alcun tipo

una cosa ti consiglio, se ne hai, ricopri la terra dei vasi con dei sassolini... i sassi evitano alla terra di galleggiare nell'acqua ed ai pesci di andare a rovistare
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
tranquilla, mettili che ti tengono lontane le zanzare... io ho tre mastelli e con qualche pesce non ho problemi di alcun tipo

una cosa ti consiglio, se ne hai, ricopri la terra dei vasi con dei sassolini... i sassi evitano alla terra di galleggiare nell'acqua ed ai pesci di andare a rovistare

Beeeeene mi fanno molta simpatia! Da me le zanze non mancano ma forse dovró comprare pure altro cibo, tu gli dai altro? Mi avevano detto di mettere sabbia di fiume ma ho optato, con il loro ok, per quarzo nero ceramizzato e..atossico (sarebbe per gli acquari).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ah......qualche decorazione? C’é un qualche sito con piccole cose smart? Non necessariamente da mettere in acqua, magari attorno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
un pò di mangime per pesci rossi glielo dò, poco circa tre volte a settimana... da ottobre ad aprile, per tutta la stagione fredda, non gli dò niente
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno. Nel web tutti mi scannano perché chiedo info x scegliere quali pesci rossi sono consigliati e secondo alcuni ogni pesce necessita 100 (cento) litri.. La ninfea prende sole pieno dalle 11:30 alle 15:30 quindi, per quanto varietá super fioriera, rustica, nana etc mi sa che non la vedró mai. È andato tutto storto
9832cf504f371a2afa7c918200bb466b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, leggo solo ora altrimenti te lo avrei scritto prima...si, i rossi comuni necessitano di tanto troppo spazio, valuta altri pesciolini tipo i medaka, ci staranno benissimo e ti manterranno libera dalle zanzare (almeno quelle che andranno a deporre nel mastello).
Riguardo la ninfea, hanno bisogno di molto sole si, però la fioritura non è esclusa, al massima sarà un pochino più scarsa.
Riguardo le piante, hai messo solo quarzo o anche terra di campo?
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao, leggo solo ora altrimenti te lo avrei scritto prima...si, i rossi comuni necessitano di tanto troppo spazio, valuta altri pesciolini tipo i medaka, ci staranno benissimo e ti manterranno libera dalle zanzare (almeno quelle che andranno a deporre nel mastello).
Riguardo la ninfea, hanno bisogno di molto sole si, però la fioritura non è esclusa, al massima sarà un pochino più scarsa.
Riguardo le piante, hai messo solo quarzo o anche terra di campo?

Sotto al quarzo ho messo la terra di campo (con buona percentuale di argilla, ho un roseto..) e il quarzo è per tenere la terra piú ferma. La mia micro ninfea la danno “sole/mezzombra” ma, come per tutte le piante, il “mezzombra” viene usato con 2 significati ben diversi: 1) mezza giornata di sole, quindi o solo mattino o solo pomeriggio; 2) sole filtrato. Fosse inteso come la 2) sarei piú spensierata, di luminositá ne arriva e sta calduccia. Sí a questo punto poi mi leggo bene come procurarmi inpesciolini delle risaie. Ho scritto, poiché cosí richiedono, a sei allevatori di pesci che spediscono e sai in quanti mi hanno risposto? Zero, nessuno. Eh che è, un complotto interplanetario avverso contro il mio pondyno????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ahahahahah non ti preoccupare, nessun complotto ma semplicemente una costante.
Comunque per i medaka cerca prima tra i privati della tua zona, in negozio, se li trovi, li vendono a prezzi assurdi.
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Neanche io li ho trovati nei negozi, ma cercando sui siti che vendono un po' di tutto ho trovato 2/3 privati nella mia zona e li ho presi così. Io in un mastello di 80 cm di diametro ne ho 4 e giusto ieri ho trovato degli avannotti
 
Alto