• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido

kiwoncello

Master Florello
In fase di ricostruzione di un vecchio muro a secco una vera sopresa: in una cavità della terra interna rispetto alle grosse pietre, più di un metro dall'esterno, un nido perfettamente costruito con erba secca disposta circolarmente. Dalle dimensioni non credo trattarsi di un nido d'upupe, che pure sono di casa in stretta vicinanza: di che altro?
A vostro giudizio, se sistemo le pietre del nuovo muro in modo da permettere un accesso a quasta cavità, il nido o la cavità stessi verranno riutilizzati?

Nidomuro2B.jpg

elena_11293

Master Florello
non so darti consigli sul merito, ma grazie per aver postato, non avevo idea venissero fatti nidi anche così...

ad ogni modo, se non riceverai risposte utili e ti va cmq di informarti bene, io farei un tentativo di contatto della lipu per chiedere direttamente a loro.

facci sapere cosa scopri :)

kiwoncello

Master Florello
La LIPU ha già risposto alla mia domanda, probabilmente nido di cinciallegra e probabile riutilizzo della cavità previo approntamento di un passaggio nel nuovo muro.

elena_11293

Master Florello
oh, cincie, bello! grazie per l'aggiornamento. sono contenta che hai trovato quello che cercavi e complimenti per l'attenzione che ci stai prestando :)

Alto