• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nicotiana

M

melusina

Guest
adoro la nicotiana, qualcuno l'ha mai seminata? se sì, come e quando?

O

OttZer

Guest
Lau,
l'anno scorso ho avuto 2 esperienze con la Nicotiana.

La prima e' con un semino contenuto in una di quelle bustine di semi misti di piante profumate. Era la Nicotiana alta e bianca, coi fiori a trombetta stretti e lunghi, molto profumata. Questa e' cresciuta a manetta, e' diventata alta 70-80 cm ed e' fiorita per bene.

Innamoratami di quella pianta li' (che non avevo mai visto e che poi ho ammirato e annusato nei giardini londinesi), mi sono comprata una bustina di semi di quella alta e colorata, coi fiori dalla faccia piu' larga.
Il problema e' che li ho seminati tardi (Giugno inoltrato), quindi germogliati sono germogliati (in buona parte), ma la crescita e' stata leeeeeeeentissima. Alla fine dell'estate le mie piante erano cumuli di foglie robustissime, ma sviluppate in orizzontale e non verticale. Ovviamente fiori zero.

Ora ... quest'anno ci vorrei riprovare, seminando pero' a tempo debito.
Thompson&Morgan la cataloga fra le piante con germinazione facile, quindi dovrebbe venire. Sempre T&M consiglia di seminare presto, fra fine inverno e inizio primavera, quindi probabilmente il mio fallimento dell'anno scorso era tutto dovuto alla semina tarda.

Ecco tutto.

Ciaoooo,
Otta.

B

Bacarospa

Guest
E adesso vi stupirò: Qualche annetto fa ho comprato la piantina già cresciutella all'inizio dell'estate!
L'ho ripiantata subito ed è diventata in pochi giorni bella alta, tante foglie e nessun fiore :(
Tra l'altro non conoscendo la pianta ho creduto che di fiori non ne facesse proprio :eek:
A dire il vero non profumava nemmeno :rolleyes: Non è che mi hanno tirato un pacco :confused:

Alto