• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicchia mediterranea

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum :), volevo chiedervi un parere:
Vivo a Desenzano, sul lago di Garda, e volevo creare una piccola nicchia di piante grasse e di piante mediterranee nel mio giardino. Premetto che la temperatura minima registrata da quattro anni a questa parte è di -2 e raramente scende sotto zero :froggie_r .
Sul mio terrazzo già vivono senza nessuna protezione invernale un gruppo di Aloe vera, una clementina e, in giardino, l'anno passato ho piantato un limone che quest'anno, causa nevicata ha patito un pò...
Consigli?
Grazie a tutti
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Pungolo del sole ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum :), volevo chiedervi un parere:
Vivo a Desenzano, sul lago di Garda, e volevo creare una piccola nicchia di piante grasse e di piante mediterranee nel mio giardino. Premetto che la temperatura minima registrata da quattro anni a questa parte è di -2 e raramente scende sotto zero :froggie_r .
Sul mio terrazzo già vivono senza nessuna protezione invernale un gruppo di Aloe vera, una clementina e, in giardino, l'anno passato ho piantato un limone che quest'anno, causa nevicata ha patito un pò...
Consigli?
Grazie a tutti

visti i risultati, clementina e limone, direi che qualunque pianta della macchi amediteraanea se protetta dai venti freddi dietro un muro o uno schermo di altro tipo,possa prosperare bene..

un bel melograno da fiore (ne esistono anche di nani), e anche il mirto (con qualche riserva), i corbezzoli (almeno mangi pure) e poi ce ne sarebbero migliaia, forse è meglio se ci dai qualche indicazione in più su cosa vuoi ottenere, più fiori , bacche , frutti, colore foglie..

saluti Fax
 

veritas

Aspirante Giardinauta
Anch'io sto in una zona non troppo fredda ma nemmeno calda e ho un po' di esperienza di situazioni limite.
Una cosa è il terrazzo un'altra è il giardino, se gli aloe anche da me in terrazzo se la passano discretamente, in giardino sono a forte rischio, appena va una linea sotto zero si deteriorano visibilmente, forse non ti crepano al primo anno ma anzichè ingrandire e migliorare, ti assicuro che vanno in peggio.
Metti invece agavi di forme e colori a scelta, che sono indistruttibili, se anche va sottozero no problem, a meno che non sei in pianura e brina ogni notte.
Per i cactus, scegli i tipi di opuntia più grossi di fusto, perchè invece quelli sottili e troppo ramificati , magari non muoiono ma appena si va un po' sottozero si afflosciano. Io ad esempio ho l'opuntia littoralis che cresce lenta ma non fa una piega col gelo, mentre altri tipi crescono da tutte le parti ma poi d'inverno fanno pena.
Ricoprenti succulente come Aptenie e mesembrianthemum certo si deteriorano negli inverni rigidi ( tipo questo) ma riprendono presto e in primavera tornano più belli di prima. Altri cactus non li consiglio, tra umido e freddo anche se vivono si deteriorano e non torneranno mai belli come appena piantati.
Cycas revoluta o palmetta canaria fanno anche un bel effetto e sempre se non stai in pianura se la passano bene in giardino.
Per gli agrumi solo il mandarino non dà problemi anche se non lo copri, arancio amaro al limite.....mentre chinotti, aranci dolci e non parliamo di limoni, in inverno danno sempre preoccupazione e sembrano sempre moribondi
 
Ultima modifica:

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
per quel che riguarda gli agrumi credo di essere a posto. Ho maturato una più che discreta conoscenza sugli agrumi. Non sono solo d'accordo sul chinotto, dato che mi pare sia più resistente della clementina e appena meno del kumquat. Ho ripetuto l'esperimento del mio vicino che tiene limoni, kumquat e un mandarino in giardino senza protezioni e i limoni sono alti circa 3 metri.
I mirti sono un'ottima idea, pensavo anche a qualche fioritura alternata, nel senso di sempreverdi che possano fiorire a turno nelle varie stagioni.
Per quanto riguarda l'opuntia, ho provato con la ficus-indica ma, complice il fatto che in gennaio è completamente in ombra il mio giardino, si è afflosciato.
Mi sarebbe piaciuta una qualche fioritura vistosa al di là della bouganville....forse la plumbago oppure boooohhh.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Di dove sei Veritas? in terrazzo ti resistono e in giardino no? Non ho mai provato a metterle in giardino in posizione soleggiata (più che altro perchè sono un pò infestanti e poi non saprei più come fare...). Il vaso non dovrebbe essere un luogo peggiore in condizioni di freddo? Io ho il terrazzo che è la continuazione del giardino, è una sorta di giardino terrazzato su un declivio...per cui la situazione termica è molto simile...o ci sono altri problemi oltre il punto di vista termico?
 
Alto