• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry

rita

Giardinauta
Ciao, ho comprato presso uno stand di una fiera un echinocactus, pianta della quale sono innamorata, perchè il precedente esemplare mi era purtroppo morto qualche anno fà a causa di una scottatura da sole e di una infezione poi subentrata, ma noto che questo ha una postura + sull'alto che sul largo ed ha molte ma molte + spine che sono poi + grosse è normale? è forse un ibrido?
ciao e grazie a chi vorrà togliermi la curiosità

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si tratta di un grusonii? Bisognerebbe vedere una foto, hai modo di postarla?

rita

Giardinauta
ciao purtroppo non ho la digitale e non posso postarvi foto vi era però l'indicazione di grusoni che era in due versioni a "palla unica" come l'esemplare da me acquistato e quello con tanti figli

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Rita senza foto è un pò un'impresa......hai provato magari a fare un giro sul web per vedere se lo riconosci? Io sono meno esperta di grusonii di quello che credevo perchè non sapevo nemmeno ne esistesse una varietà con tanti figli.:(

bonvi

Giardinauta Senior
ci sono grusonii con spine gialle con spine bianche e anche una var. senza spine. La diversità nelle spine è da attribuirsi a un diverso clone oppure ad una coltivazione più appropriata con terriccio adatto ed esposizione assolata. I grusonii prediligono posizioni assolate ma sono facili a scottature soprattutto in primavera vanno posti gradatamente al sole pena sicure bruciature.

bonvi

Giardinauta Senior
ciao Rita senza foto è un pò un'impresa......hai provato magari a fare un giro sul web per vedere se lo riconosci? Io sono meno esperta di grusonii di quello che credevo perchè non sapevo nemmeno ne esistesse una varietà con tanti figli.:(
te lo dico piano piano..... ci sono anche grusoni con i polloni! :eek:k07:

Alto