Nn mancherò di mettere alla prova le tue nozioni sulla riproduzione delle piante! :ciglione: :cool3:
Ho giusto, giusto dei Lithops da seminare....
Ciao Letizia,
non so come semini e se usi qualche prodotto,ma se posso vorrei riportare delle mie esperienze di semine proprio con i lithops,io ho la fissa di sperimentare e 2 anni fa mi presentai da mio cugino ,produttore e coltivatore di piante acquatiche,e feci incetta di prodotti contro le malattie fungine, il risultato delle mie esperienze e che x me il miglior prodotto e’ risultato il previcur,buon rapporto qualità/prezzo svolge benissimo il suo dovere e non inibisce la germinazione,fiducioso di questo l’anno scorso ho seminato moltissimi lithops,semi prodotti 2 anni prima da mie piante madri,la semina e’ avvenuta in un germinatolo autocostruito,ho usato come terreno x le semine materiale inerte composto in parti uguali da lava e pomice,abitando alle falde del Vesuvio ne trovo in quantita’ industriali, con l’aggiunta di pochissima torba,ho usato vasi in plastica neri quadrati e ho bagnato il composto con previcur ,poi ho seminato mischiando i semi ha sabbia silicea,per una migliore distribuzione degli stessi sulla superfice e ribagnato i vasetti x inibizione sempre con previcur,nei sei mesi di crescita ho fatto 3 trattamenti sempre con il previcur e 3 volte fertilizzato con concime liquido compo cactea,poi visto che i lithops erano ormai erano troppo stretti x i vasetti li ho ripicchettati in polistiroli,ribagnati con previcur e trasferiti in serra sotto dei bancali,il passaggio alla luce solare e’ avvenuto gradualmente in 20 giorni,x dovere di cronaca la germinazione e’ stata del 95% e durante il trapianto sono morti circa 10 piantine,poi piu’ nulla ,oggi la gran parte dei lithops e di cm 2 di diametro,piante bellissime con disegni perfetti e ben definiti e per nulla abbuffichiate,praticamente non come quei porcini che vedo nei garden.
PS:ho una promessa da rispettare,quando mi fanno visita altri appassionati vanno sempre via a mani piene J,ho un solo difetto quando devo spedire dei pacchi,lo scrivo in napoletano, p me e’ na mazzata n front .