• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry

haworthiaplanet

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola,
grazie x il guro,troppo buona ma credo sia troppo, e' solo un immenso amore x questo genere,si mi ricordo della tua e mail ,spero ti sia stato utile,anche se e' una delle tecniche di riproduzione che uso di meno,x quelle che non accestiscono preferisco la riproduzione x talea di foglia,il taglio di alcune radici o l'asportazione dell'apice della pianta.


Paola grassofila ha scritto:
Nando! Il guru delle Haworthie! Benvenuto anche da me... che t'avevo interpellato tempo fa per una questione circa la produzione dei polloni sullo stelo florale... ricordi?
Felice di trovarti!
 

haworthiaplanet

Aspirante Giardinauta
Nn mancherò di mettere alla prova le tue nozioni sulla riproduzione delle piante! :ciglione: :cool3:
Ho giusto, giusto dei Lithops da seminare....:lol: :lol:


Ciao Letizia,
non so come semini e se usi qualche prodotto,ma se posso vorrei riportare delle mie esperienze di semine proprio con i lithops,io ho la fissa di sperimentare e 2 anni fa mi presentai da mio cugino ,produttore e coltivatore di piante acquatiche,e feci incetta di prodotti contro le malattie fungine, il risultato delle mie esperienze e che x me il miglior prodotto e’ risultato il previcur,buon rapporto qualità/prezzo svolge benissimo il suo dovere e non inibisce la germinazione,fiducioso di questo l’anno scorso ho seminato moltissimi lithops,semi prodotti 2 anni prima da mie piante madri,la semina e’ avvenuta in un germinatolo autocostruito,ho usato come terreno x le semine materiale inerte composto in parti uguali da lava e pomice,abitando alle falde del Vesuvio ne trovo in quantita’ industriali, con l’aggiunta di pochissima torba,ho usato vasi in plastica neri quadrati e ho bagnato il composto con previcur ,poi ho seminato mischiando i semi ha sabbia silicea,per una migliore distribuzione degli stessi sulla superfice e ribagnato i vasetti x inibizione sempre con previcur,nei sei mesi di crescita ho fatto 3 trattamenti sempre con il previcur e 3 volte fertilizzato con concime liquido compo cactea,poi visto che i lithops erano ormai erano troppo stretti x i vasetti li ho ripicchettati in polistiroli,ribagnati con previcur e trasferiti in serra sotto dei bancali,il passaggio alla luce solare e’ avvenuto gradualmente in 20 giorni,x dovere di cronaca la germinazione e’ stata del 95% e durante il trapianto sono morti circa 10 piantine,poi piu’ nulla ,oggi la gran parte dei lithops e di cm 2 di diametro,piante bellissime con disegni perfetti e ben definiti e per nulla abbuffichiate,praticamente non come quei porcini che vedo nei garden.

PS:ho una promessa da rispettare,quando mi fanno visita altri appassionati vanno sempre via a mani piene J,ho un solo difetto quando devo spedire dei pacchi,lo scrivo in napoletano, p me e’ na mazzata n front .
 

haworthiaplanet

Aspirante Giardinauta
Ciao Coccinella,
ci sto provando a mettere i dati nel mio profilo,ma nisba,non ho un buon rapporto con i pc,che sono napoletano lo detto,anche che abito alle falde del Vesuvio quasi al livello del mare,che so matto pure,che aggiungere,meglio che sto zitto se no spadino me fa entra' nello stato di famiglia suo :)))


coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Nando:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

spadino

Giardinauta
haworthiaplanet ha scritto:
Ciao Clorophilla,
Spadino Matto!!!! gia' mi sta simpatico,matto e' l'unico complimento che mi fanno da sempre :))

........................Nandooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.........................................
36.gif
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Molly59:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto