• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry

cava_90

Aspirante Giardinauta
Questo e il mio nuovo olmo, un pò già mi ha informato il negoziante, voi che mi dite? consigli?
 

Allegati

  • DSC01282.jpg
    DSC01282.jpg
    92,2 KB · Visite: 50

aurex

Esperto di Bonsai
direi che anche il colore delle foglie non mi convince....troppo sbiadite...di solito sono belle verdi....uhmmm!!! occhio alle irrgazioni.....
 

Zenais

Giardinauta Senior
secondo me il terreno è troppo vecchio... dagli una bella concimata con un concime a microelementi... ma lo tieni in casa o fuori? perchè se sta fuori allora non lo concimare... aspetterai primavera. Dal colore delle foglie sembra che manchi azoto ma se sono nuove foglie appena spuntate è un pò diverso anche se secondo me sono troppo gialle. Inoltre annaffia di meno non è una pianta tropicale...
 

cava_90

Aspirante Giardinauta
l'ho fuori nella serra fredda, le foglie sono nuove, il negoziante lo teneva fuori con altre piante da esterno, il terreno e umido per ora non ho ancora annaffiato
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quello che mi piace meno è il terriccio.
Per il resto i difetti li potrai in gran parte rimuovere, trasformare o nascondere ed in questo le foglie ti aiuteranno.
Ma per non correre rischi in piena vegetazione, io rinvaserei subito se come a me sembra il terriccio è scadente.
La cosa meno bella è che è ancora in vegetazione e non è un fatto naturale, bensì causato dalla serra fredda in cui si trovava, ma l'olmo è una pianta robustissima, quasi un'infestante, quindi non avrei timori per gli eventuali danni di un trapianto che in prospettiva gli farà soltanto bene.
Naturalmente se giudicando il terriccio riterrai che il rinvaso sia inutile, beh allora sarebbe insensato eseguirlo.

La piantina mi sembra che sia stata potata con troppa disinvoltura ed impostata senza coerenza, senza un progetto, ma sono cose che capitano e tu ti divertirai ugualmente, forse ancora di più che se non ci fosse stato niente da correggere.
 

Zenais

Giardinauta Senior
quoto.... i terreni già nei bonsai quando li acquisti molto spesso sono come il bitume asfaltico... comunque non preoccuparti è solo il terriccio che non è buono... appena lo cambi con uno migliore e drenante vedi come cambieranno le cose. Non ha senso tenere l'olmo in serra fredda perchè resiste bene anche a -10 ( esperienza personale ). Le foglie cadono solo se fa particolarmente freddo... l'anno scorso il mio le ha perse e quest'anno hanno cambiato colorito ma gran parte sono rimaste attaccate all'albero. In primavera cadranno per dare spazio a quelle nuove ( vedo già i germogli che aspettano la primavera ).
 

cava_90

Aspirante Giardinauta
ecco il nuovo tericcio, terriccio per bonsai con misto di akadama, che ne dite?
 

Allegati

  • DSC01283.jpg
    DSC01283.jpg
    103,4 KB · Visite: 33

Greenray

Esperto di Bonsai
Dico che la radice che si vede sembra proprio che stesse iniziando a marcire.
Mi sembra che l'attuale disposizione della pianta lasci quella grossa radice inutilmente esposta, mentre se stesse dove dovrebbe (sostto terra) aiuterebbe il fissaggio della pianta, aiuterebbe il nutrimento della pianta e migliorerebbe la sua estetica.

Il terriccio non lo riuscirei a valutare nemmeno masticandolo, ma se lo hai fatto tu con gli ingredienti consigliati, pur male che tu lo abbia fatto sarà sicuramente meno pericoloso di quello che si vedeva nella prima foto.
Il mio timore è che tu possa essere stato precipitoso ed abbia rinvasato senza fare attenzione o senza documentarti sulle precauzioni da prendere: dimmi che mi sbaglio!

Comunque un "bravo" ti va riconosciuto checché ne dica il tuo olmo.
 
Ultima modifica:

cava_90

Aspirante Giardinauta
Dico che la radice che si vede sembra proprio che stesse iniziando a marcire.
Mi sembra che l'attuale disposizione della pianta lasci quella grossa radice inutilmente esposta, mentre se stesse dove dovrebbe (sostto terra) aiuterebbe il fissaggio della pianta, aiuterebbe il nutrimento della pianta e migliorerebbe la sua estetica.

Il terriccio non lo riuscirei a valutare nemmeno masticandolo, ma se lo hai fatto tu con gli ingredienti consigliati, pur male che tu lo abbia fatto sarà sicuramente meno pericoloso di quello che si vedeva nella prima foto.
Il mio timore è che tu possa essere stato precipitoso ed abbia rinvasato senza fare attenzione o senza documentarti sulle precauzioni da prendere: dimmi che mi sbaglio!

Comunque un "bravo" ti va riconosciuto checché ne dica il tuo olmo.
La radice l'ho lasciata fuori apposta c'era già primo, cioè mi piaceva da un "tocco di diverso" cmq mi ero informato essendo un sempreverde si può trapiantare sempre anche se il risveglio vegetativo era il migliore, cmq mi ero informato anche sul resto e ho preso le dovute precauzioni, speriamo bene
 
Alto