• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
ieri mentre ero a fare spesa trovo in un centro commerciale una decina di bonsai (olmi e carmone) quasi tutti secchi a parte un'olmo in ottime condizioni che mi è piaciuto subito per via delle sue radici.
beh l'ho preso subito, cosa ne pensate?
pic0561.th.jpg
[/URL][/IMG]
pic0560.th.jpg
[/URL][/IMG]
pic0559h.th.jpg
[/URL][/IMG]
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao,
ieri mentre ero a fare spesa trovo in un centro commerciale una decina di bonsai (olmi e carmone) quasi tutti secchi a parte un'olmo in ottime condizioni che mi è piaciuto subito per via delle sue radici.
beh l'ho preso subito, cosa ne pensate?

Io dico che non ti avrei perdonato se tu non l'avessi preso!
A me quelle radici non fanno impazzire, ma morire dentro un centro commerciale deve essere molto triste, soprattutto durante la chiusura.
Ragion per cui penso che con te morirà in un posto migliore e sicuramente più tardi, quindi: benvenuto olmo, bravo Garet!

Poi arrivando al concreto, credo che ti darà da fare un po' e ti ripagherà con buone soddisfazioni che spero di condividere in parte.

Ciao
 

campogaggiolo

Florello
Non riesco a capire dall'immagine se quello è lapillo o comune terriccio compatto...
A prima vista direi che la pianta è lì per dirti che sta soffrendo per la qualità pessima del terreno e lo devi assecondare quanto prima con un bel rinvaso...
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
quello che vedi è lapillo poi nella terra c'è anche del pomice, il terreno non è così scuro come si vede in foto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con campo, anche se ormai è tardi per fare un rinvaso serio.
però una cosa potresti farla: prendi una ciotolina larga e bassa ( di quelle beige che vendono negli iper) e ci rinvasi dentro il tuo olmo senza toccare il pane radicale, riempiendo gli spazi con un misto di pomice 85% e torba ottima 15%, poi un buon regime di concimazione

alla prossima primavera un bel rinvaso.
 
Alto