• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry : Ginkgo Biloba

Albicoccus

Giardinauta Senior
Alla fine l'ho preso , è un'essenza che mi ha sempre attratto da quando mi dedico a quest'arte e non potevo non cogliere l'occasione .
In occasione della 3a sessione del famoso corso girando fra i bancali di crespi ho trovato lui :
2014-05-15 14.25.46-1.jpg
Prima di prenderlo ho chiesto un parere a Kajiwara e lui ha detto che manca la struttura perchè è stato potato male , però se si vuole fare esperienza con l'essenza va bene .
La parola a voi ; mi raccomando : non scannatevi come al solito .

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo così.....non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.....va bene?????:lol:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Diciamo anche che questa pianta più che un bonsai é un prebonsai , bisogna costruire tutto ; in ogni caso come materiale di partenza mi sembra buono .

jiraya

Giardinauta
il ginkgo è una gran bella pianta; ama sole pieno e acqua, se ha sete lo vedi con le foglie afflosciate (nel caso annaffiare subito).
dalla foto non si vede la struttura, ma pare un po' 'a esse'; di norma il portamento è 'a fiamma', con rami/tronchi che partono a 45°... ma è difficile ottenerli vista la lentezza. invecchiando inizierà a produrre i caratteristici rigonfiamenti in corrispondenza dei nodi da cui partono i rami.
tra i miei quello più bello è questo (foto di un mesetto fa)
WP_002295web.jpg
anche lui proveniente dai bancali 'economici' del medesimo vivaio, solo che è con me da qualche annetto.
rinvasato in akadama pura, è rimasto per anni in cassetta di coltivazione, dallo scorso ottobre è in questo vaso.
viene lasciato crescere liberamente fino fine maggio, periodo in cui effettuo una potatura a una o due o tre foglie a seconda della forza della zona e dell'orientamento (interno-esterno) della futura gemma (nasce dove c'è la foglia).
concimo circa da fine aprile in modo che non influisca troppo sulla cacciata (si ottengono internodi più brevi) ma che dia energia alla pianta... che risponde emettendo varie gemme anche da legno vecchio, sospendo la concimazione in estate (praticamente prima dell'estate concimo una volta) e da fine estate (20 agosto circa) a poco prima che ingiallisca le foglie.
stendendo un velo di sfagno sul terreno e abbinando a vasi larghi (e bassi) sto ottenendo un buon piede oltre a varie nuove gemme proprio dalla base radicale... sto sfruttando questi polloni per creare nuovi tronchi (gli stili più usati sono eretto informale, scopa rovesciata, ceppaia... sempre coi rami 'a fiamma' e mai espansi).
sul finire dell'inverno pratico la potatura... occhio che fatica a chiudere (meglio: è lento), quindi va potato proprio se lo richiede! per il resto meglio agire con una potatura verde a fine maggio.
WP_002240web.jpg
com'era questa primavera all'apertura delle gemme.

dovendo darti un consiglio sulla tua, al momento studiane la linea e i ritmi (e, chiaramente, coltivala!!); concima per darle energia; alla prossima primavera opterei per un rinvaso in cassetta di coltivazione oppure vaso largo e basso, poi inizierei la potatura verde.

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma il Ginkgo Biloba è una pianta da esterno tutto l'anno? o è tipo i ficus, che in inverno vanno riparati in qualche modo (casa/serra fredda/cero al santo protettore dei bonsai)?

Alto