il ginkgo è una gran bella pianta; ama sole pieno e acqua, se ha sete lo vedi con le foglie afflosciate (nel caso annaffiare subito).
dalla foto non si vede la struttura, ma pare un po' 'a esse'; di norma il portamento è 'a fiamma', con rami/tronchi che partono a 45°... ma è difficile ottenerli vista la lentezza. invecchiando inizierà a produrre i caratteristici rigonfiamenti in corrispondenza dei nodi da cui partono i rami.
tra i miei quello più bello è questo (foto di un mesetto fa)
anche lui proveniente dai bancali 'economici' del medesimo vivaio, solo che è con me da qualche annetto.
rinvasato in akadama pura, è rimasto per anni in cassetta di coltivazione, dallo scorso ottobre è in questo vaso.
viene lasciato crescere liberamente fino fine maggio, periodo in cui effettuo una potatura a una o due o tre foglie a seconda della forza della zona e dell'orientamento (interno-esterno) della futura gemma (nasce dove c'è la foglia).
concimo circa da fine aprile in modo che non influisca troppo sulla cacciata (si ottengono internodi più brevi) ma che dia energia alla pianta... che risponde emettendo varie gemme anche da legno vecchio, sospendo la concimazione in estate (praticamente prima dell'estate concimo una volta) e da fine estate (20 agosto circa) a poco prima che ingiallisca le foglie.
stendendo un velo di sfagno sul terreno e abbinando a vasi larghi (e bassi) sto ottenendo un buon piede oltre a varie nuove gemme proprio dalla base radicale... sto sfruttando questi polloni per creare nuovi tronchi (gli stili più usati sono eretto informale, scopa rovesciata, ceppaia... sempre coi rami 'a fiamma' e mai espansi).
sul finire dell'inverno pratico la potatura... occhio che fatica a chiudere (meglio: è lento), quindi va potato proprio se lo richiede! per il resto meglio agire con una potatura verde a fine maggio.
com'era questa primavera all'apertura delle gemme.
dovendo darti un consiglio sulla tua, al momento studiane la linea e i ritmi (e, chiaramente, coltivala!!); concima per darle energia; alla prossima primavera opterei per un rinvaso in cassetta di coltivazione oppure vaso largo e basso, poi inizierei la potatura verde.