• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nevica anche quà

R

riverviolet

Guest
E stamani quì nevica e fà un freddo cane, due combinazioni che mi rendono insofferente, nervosa ed annoiata.
Erano anni e anni che non nevicava così, quando succede? Da quando mi occupo di piante, ecchepal!!!!!!! cat:
Và bè, non s'è manco fermata e per domani hanno dato sole, però intanto mi sono scapitollata fuori a coprire il copribile.
Nel bunker ci sono sempre 3° gradi, però la neve a causa del vento ci arriva lo stesso.
Così grande telone ho coperto tutto, ma insomma, chi me l'ha mandata?
Non la voglio la neve, detesto la neve in città e patisco il freddo :cry:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Su su River, anche qui è prevista neve per stasera, da noi al massimo dura un paio di giorni, però se fosse sono proprio contenta anche se capisco i disagi, e ce ne saranno tanti, in quanto quando da noi nevica, prima che puliscono le strade e buttano sale si è già sciolta da se. :mad:
 
R

riverviolet

Guest
Daniela, io nel bunker ho tutte piante delicate, fra cui 5 cymbidium due fioriti, uno in procinto e gli altri due preparano gli steli.
Ho la thunbergia erecta, ho la tibouchina, la scaevola presa ieri, notoriamente non resistente alla neve, la brunfelsia calycina.
Davanti casa ho tutte e dico tutte le fucsie in fiore, eh sì, perchè ieri, c'erano quasi 12°!!!!
Ho portato in casa, le plumerie da una decina di giorni e che succede?
Tornano a vegetare!
E se lo sapevo, se avessi saputo che a Genova dopo una pausa di 13 anni, sarebbe ricomparsa la neve e il freddo, evitavo di comprare piante di questo genere! :cry::cry::cry::cry:
Sono a nemmeno 700 metri in linea d'aria dal mare e se non fosse per la collina dell'autostrada lo vedrei quasi!
Non è giusto, non è guisto, non è giusto!
cat:cat:cat:cat:cat:
Se mi muiono determinate piante, giuro che dal prossimo anno coltivo solo ed esclusivamente rose e trifoglio! :burningma
 
Ultima modifica di un moderatore:

gigino67

Florello Senior
Ciao Sonia.......qui oggi SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
gigino67 ha scritto:
Ciao Sonia.......qui oggi SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:

Ma sì, arriva anche quì il sole, la neve non si è nemmeno fermata, ma la neve, comunque brucia gli apici e i rami, sono tante le piante che rischio di perdere.
Comunque davvero, con le delicate basta! Vado di rose e stop!
 

gigino67

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma sì, arriva anche quì il sole, la neve non si è nemmeno fermata, ma la neve, comunque brucia gli apici e i rami, sono tante le piante che rischio di perdere.
Comunque davvero, con le delicate basta! Vado di rose e stop!


Ti mando un abbraccio pieno pieno di calore...in modo che possa sciogliere la neve sopra le tue piantine....

super baci caldi caldi( casti e puri :eek:k07: )........
da gigi'/peppe
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Gigì, scusatemi la severità del post, ma per me, il giardinaggio è una cosa seria, soo tanti i sacrifici che faccio e faccio fare, per l'acquisto e la coltivazione di determinate piante.
Poi, discuto con mio marito su alcune e mi scoccia dovergli dare ragione.
Uffi! :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
Questo è ciò che in mezza giornata, il maltempo è riuscito a fare

E' vero, il giardinaggio è una cosa seria, ma come ogni buon agricola che si rispetti, dobbiamo piegare il capo al fluire delle stagioni...
Ecco qui, cosa il maltempo è riuscito a fare in poche ore...e non ha ancora smesso di nevicare


DSC03401.jpg



DSC03400.jpg



DSC03398.jpg



DSC03440.jpg



il Gelso
DSC03436.jpg



il cortile
DSC03430.jpg



Le Hydrangee macrophilla
DSC03425.jpg



La Magnolia Stellata
DSC03423.jpg



Il Prunus
DSC03408.jpg



La siepe di Prunus lauroceraso
DSC03417.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Però bisogna anche dire che quello che la neve riesce a fare in un giardino, in termini di grazia e bellezza, non lo fa nessun altro.

Il prato è ammantato e morbido e tutti i profili degli alberi, i rami e quel che resta delle foglie che ancora persistono o quelle che fanno parte dei sempreverdi, sono magicamente disegnati e addolciti.
Tutto ciò, evoca immagini di fanciullesca memoria e il vedere come i bambini godono di questi momenti, ripaga di tanto disagio e di eventuali perdite.
 
V

veleno65

Guest
uffaaaaaaaaaaaa la vojo anche io la neveee!!!

ehi...non ho fatto in tempo a scrivere che sta arrivando insieme ad una bufera di vento....capperi che veloce!!
 

california

Florello Senior
uh sonia..stamattina guardavo il tg e facevano vedere le spiaggi liguri innevate..e ti ho pensato..su dai che smette presto :love_4:
rosae, stupende foto
 

Danilis

Apprendista Florello
Anche qui tuttora nevica forte. Prima ho dovuto coprire il limone con il tessuto non tessuto (e in terra e non posso spostarlo :D) e le mie mani erano congelate !! A me piace tantissimo la neve e guardando dalla finestra mi fa stare bene!
 

RosaeViola

Master Florello
Ha smesso adesso di nevicare...sono stata in giardino ad aiutare alberi e arbusti a sopportare il carico (sono circa 30cm. di neve) e la stima dei danni, al momento è la seguiente: una grossa branca della Magnolia grandiflora si è spezzata e forse un'altra apicale è prossima allo schianto.
Due megacespugli di Eleagnus sono così deformati che non so se si riprenderanno.
I Cipressi erano curvi quasi fino a terra. Un arco di Piracantha, quasi sfiorava il suolo.
Idem la Betulla, che si è immediatamente risollevata dopo lo scrollo della neve.
In compenso ben hanno sopportato le Camellie, che malgrado fossero quasi completamente ricoperte, non mostrano rami deformati.
Le rose tutto ok.
Per il resto si vedrà al disgelo.

Baci gelati a tutti.

Domani vi metto qualche altra fotina.
 

kiwoncello

Master Florello
RiverV ti capisco perfettamente. Io temevo fortemente quand'ho saputo che a Genova nevicava, ma per fortuna qui ne siamo stati risparmiati. I cymbi sono forti, io li ho coperti (anche quelli fioriti) con tnt e son certo che non avranno problemi. La tibouchina invece quella sì, non resiste ma comunque rigermoglierà tranquillamente dal ceppo. Camelie, gardenie e resto se ne impippano, basta liberarle delicatamente dalla neve. Diverso è il discorso di eventuali gelate, potenzialmente micidiali in quanto la terra è bagnata....
Ciao
kiwo
 

lobelia

Florello Senior
Le gelate in effetti sono quelle che temo di più: anni fa mi hanno stecchito tutto il balcone. Al mattino ho trovato tutti gli steli scuri e mollicci, soprattutto delle crassule e dei gerani.
Quest'anno ho coperto tutte le grassine sullo scaffale con un telo di nylon.
Ti capisco River: io non ho piante pregiate quanto le tue ma alcune di cui sono innammorata non mi piacerebbe vederle morire...
Comunque si sa che d'inverno dobbiamo mettere in conto alcune perdite. Devo dire che poi alcune piantine stupiscono riprendendosi in primavera: sai che già sono impaziente? Non vedo l'ora di partire con i semi della banca.
A parte tutto le tue foto sono splendide come cartoline, potresti proporle come desktop!!!
Spero che i danni non siano troppi al termine di questa pioggia bianca (detta tra noi: le rose son sempre le rose, però...)
 
R

riverviolet

Guest
Grazie a tutti per le parole gentili, per la solidarietà, mi rendo conto di avervi anche allarmato.
Le piante per cui temo non sono proprio sotto cielo, ma hano una tettoia, sono rialzate da terra, ma la neve ci arrivava lo stesso grazie al ventaccio.
Ora le ho riparate con un enorme telo, che però ho dovuto fermare per ben tre volte, visto che il vento lo ha straccionato.
Lobelia, non è questione di piante di pregio, non lo sono le mie, piante di pregio, sono solo molto amate, ricercate con cura, con colori che amo molto e perderle significa sconfitta anche verso esseri umani quali mio marito che spesso son facili alle critiche.

Sì sì, viva le rose, ne sono sempre più convinta, belle, generose, resistenti a tutto :hands13:
 

Guendy

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Sì sì, viva le rose, ne sono sempre più convinta, belle, generose, resistenti a tutto :hands13:



Con 30 cm di neve....non resistono neanche le rose.... gli si sono spezzati i rami :(
E la copertura della serretta non so proprio come abbia resistito.....
......e nevica ancora
....pero' lo ammetto...il paesaggio toglie il fiato da quanto e' bello :)

Guendy
 
Alto