• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neve malefica!!!

Manucarle

Aspirante Giardinauta
:mad::mad::mad: una "bomba"di neve scesa dal tetto,ha centrato in pieno una bella e grande camelia sasanqua,sventrando in 2 il tronco...per ora ho riavvicinato i 2 lembi,non completamente staccati,aiutandomo con paletti di sostegno laterali,e con una fune,ma....ora?vorrei proprio salvarla,è(era..) così bella...grazie a tutti
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Emanuela, temo che dovrai rinunciare a uno dei due rami della camelia.
Difficilmente si saldano, anche se gli fai una buona "ingessatura. Se lo fanno, resteranno sempre deboli. Prendi in considerazione di eliminare il ramo più rotto. Comunque l'operazione non è urgente, hai tutto il tempo di pensarci, e sentire altri consigli, l'importante per adesso è che siano legati.
Ciao Renato
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
eh,chiaramente la parte che si sta staccando è 3/4 della pianta...in più la crepa rimasta,nonostante la legatura,è notevole...pensavo di acquistare mastice,o simil,ma non so...comunque grazie!!!
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Manucarle ha scritto:
eh,chiaramente la parte che si sta staccando è 3/4 della pianta...in più la crepa rimasta,nonostante la legatura,è notevole...pensavo di acquistare mastice,o simil,ma non so...comunque grazie!!!

Puoi provare, ma la vedo dura.... Il mastice funziona, ma il cambio dei due monconi dovrebbe combaciare perfettamente per permettere un'eventuale cicatrizzazione...
 

kiwoncello

Master Florello
In questo caso mi farebbe piacere smentire Renator ma temo abbia ragione. Rinuncia al ramo che si stacca e proteggi la ferita. A proposito io da tempo spalmo con soddisfazione le superfici dei grossi tagli degli olivi praticati in corso di potatura annuale con vinavil entro il quale ho rimescolato una buona dose di miscela bordolese: non uso più il mastice tradizionale.
kiwo
 

renator

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
In questo caso mi farebbe piacere smentire Renator ma temo abbia ragione. Rinuncia al ramo che si stacca e proteggi la ferita. A proposito io da tempo spalmo con soddisfazione le superfici dei grossi tagli degli olivi praticati in corso di potatura annuale con vinavil entro il quale ho rimescolato una buona dose di miscela bordolese: non uso più il mastice tradizionale.
kiwo
Il vinavil lo diluisci con una parte di acqua, oppure usi una miscela diluita di poltiglia bordoloese?
Grazie Renato
 

kiwoncello

Master Florello
No, verso direttamente nel barattolo (da kg o più) il miscuglio polverulento già pronto (circa 100 g/kg) e rimescolo finché la pasta non è diventata uniformemente azzurrina. Spalmo con pennello che ovviamente dopo ogni uso va ben sciacquato nell'acqua.
kiwo
 
Alto