• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo sofferente

aleclc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono una nuova iscritta al forum, perdonatemi se questo argomento è stato già trattato, ma in realtà cercando non sono riuscita a trovare risposta al mio quesito.
Nel mio giardino c'è un albero di nespolo che avrà almeno 60 anni, se non di più. Lo scorso inverno è stato molto rigido, mentre, in precedenza, a novembre le temperature erano miti e il nespolo aveva cominciato a rifiorire. Per poi trovarsi con temperature rigidissime a fine dicembre. Ora, terminato l'inverno, il nespolo presenta molte foglie scure, rossastre, come se fossero state bruciate dal freddo. E' normale? Gli anni scorsi non mi sembrava in questo stato. Presenta comunque anche un fogliame nuovo di un bel verde scuro, ma in netta minoranza rispetto alle foglie "bruciate". Vorrei sapere se devo preoccuparmi, o se è normale e se c'è qualcosa che potrei fare per aiutare il mio nespolo a tornare in forma.
Perdonate le domande da neofita.
Grazie infinite.

Alto