• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo malato

giochinot

Aspirante Giardinauta
IMG00710-20100613-1&.jpg IMG00708-20100613-1&.jpg ho un nespolo di 5 anni, che all'inizio della primavera ha fatto molte foglie e fiori, poi ha iniziato a deperire, vorrei capire di cosa si tratta per cercare di recuperarlo. di seguito una foto di una foglia e del tronco dove si stacca la corteccia
grazie
 

Arancio amaro

Aspirante Giardinauta
Qualcuno piu' esperto potra' senza meno aggiungere qualcosa. Per quel poco che vedo ( Hai anche i frutti rovinati ? tipo ruggine...non cresciuti... macchiati e poi screpolati??) penso ad un attacco fungino. Per esperienza ti dico questo: Quando dopo la fioritura incomincia a ingrossare i frutticini ho trattato costantemente con Zolfo e Ramato e giunto Maggio-Giugno ho raccolto ottimi frutti integri. L'anno in cui ho saltato i trattamenti e' stato un pianto. Assecondo del caldo che fa' allo zolfo e ramato aggiungo anche separatamente trattamenti contro gli afidi. Per la corteccia che si stacca a pezzetti stai tranquillo e' una cosa naturale, la pianta cresce e mette una nuova corteccia eliminando la vecchia, un po' come i serpenti......o botanicamente parlando come fa' la pianta del finto pepe o la pianta di pino...abete... ecc . ecc.
 
Alto