• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo: Foto per una corretta potatura!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho fatto delle foto per farvi (ci provo) capire come è strutturato questo albero, ha pochi rami veramente grandi e poi una moltitudine di ramoscelli luuuuuunghi che vanno verso l'alto e verso il basso... non so da dove cominciare!

lo scopo è sfoltirlo perchè veramente troppo grande, inoltre credo sia malato... credo di dover passare qualche prodotto...

nespolo1.jpg

nespolo2.jpg

nespolo3.jpg

nespolo4.jpg

nespolo5.jpg

cingcing

Aspirante Giardinauta
taglierei questi brutti monconi raso col tronco
inoltre eliminerei anche i succhioni ovvero quei rami lunghi e diritti che vanno in alto

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ok, taglieresti anche quelli lunghi che scendono verso il basso? insomma vorrei lasciare solo quelli "grossi" :D

forse non dovrei tagliare i rametti finali dei rami grandi perchè altrimenti rimane senza foglie giusto?

cingcing

Aspirante Giardinauta
x sfoltirlo un po taglierei anche alcuni di quelli,soprattutto dove gli uni entrano a contatto cn gli altri e x far entrare più luce e aria

Alto