• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo foglie ammosciate, malattia?

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
premetto che sono un appassionato di giardinaggio ma alle prime armi.
Lo scorso anno ho provato a piantare alcuni semi di nespolo e dopo un po’ di tempo mi è nata una piantina che è cresciuta bene fino ad adesso raggiungendo quasi i 30 cm.
Circa un mese fa ho anche effettuato un trapianto della pianta dal vaso piccolo dove era nato ad un vaso più grande di circa 16 cm di diametro.
Dal trapianto la pianta non sembra aver subito traumi perché ha continuato a svilupparsi e mettere foglie a ripetizione (tra l’altro sempre più grandi). Da ieri però alcune foglie ovvero le ultime sbocciate stanno accusando dei problemi. In pratica da rigide che erano si sono ammosciate arricciandosi. Questo fatto non è mai capitato alle altre foglie. Cosa sta succedendo? La pianta si sta ammalando? :confuso:

IMG_20130912_143012.jpg IMG_20130912_142959.jpg IMG_20130912_142948.jpg

Allego alcune foto

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao,
premetto che sono un appassionato di giardinaggio ma alle prime armi.
Lo scorso anno ho provato a piantare alcuni semi di nespolo e dopo un po’ di tempo mi è nata una piantina che è cresciuta bene fino ad adesso raggiungendo quasi i 30 cm.
Circa un mese fa ho anche effettuato un trapianto della pianta dal vaso piccolo dove era nato ad un vaso più grande di circa 16 cm di diametro.
Dal trapianto la pianta non sembra aver subito traumi perché ha continuato a svilupparsi e mettere foglie a ripetizione (tra l’altro sempre più grandi). Da ieri però alcune foglie ovvero le ultime sbocciate stanno accusando dei problemi. In pratica da rigide che erano si sono ammosciate arricciandosi. Questo fatto non è mai capitato alle altre foglie. Cosa sta succedendo? La pianta si sta ammalando? :confuso:

Vedi l'allegato 159299 Vedi l'allegato 159298 Vedi l'allegato 159297

Allego alcune foto

tutto normale è sana.

Marcello

Master Florello
sana,ma tienila sotto controllo in generale,una foglia moscia,per quanto la pianta sia sana,puo' essere una avvisaglia.
Magari anche di mancanza di terra.

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per la rassicurazione, cmq non penso che le manchi la terra. L'ho trapiantata un mese fa e non credo che nel frattempo le radici abbiano già ricoperto tutta la terra nel vaso.

Alto