• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo...come orientarsi?

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Sono un neofita e non mi aspetto grandi risultati, vengo qui a raccimolare qualche consiglio da voi giusto per avere qualche dritta "ad personam" sulla piantina in questione...cercando di fare un minimo di ordine.

IMG_2242 (Copia).jpg

Premessa:
Piantina di nespolo comune, nata da seme in primavera 2010. Sempre cresciuta in vaso, reinvasata la primavera scorsa.
Durante l'ultimo inverno si sono ghiacciate le foglie e a febbraio sono diventate tutte marce ed ero in procinto di buttare l'intera pianta che aveva raggiunto il mezzo metro d'altezza.
Ho deciso di fare una potatura drastica, potandola sul tronco a una ventina di centimetri d'altezza (senza pretese, anzi...).
A oggi, dopo un paio di mesi dalla potatura inizia a cacciare qualche fogliolina proprio dal fusto già lignificato, come si puo' vedere in foto...

Seconda Premessa:
Appena ho visto spuntare i primi segni di vita mi è subito balenata l'idea di avere un bonsai di nespolo e mi sono provato a documentare in rete scoprendo che non è un'essenza prettamente adatta a questo genere di coltivazione a causa appunto delle sue foglie grandi e della poca ramificazione.
Cio' nonostante mi ritrovo con questo tronchetto già bello cresciuto e dotato di un piede interessante molto caratteristico proprio dei bonsai...

Insomma...vorrei proprio provarci, senza alcuna pretesa ovviamente, ma nonostante sia una cosa inusuale educare un nespolo a bonsai la voglio prendere come sfida curiosa, per vedere cosa salta fuori.
Una scusa per imparare, per far esperienza e per scoprire nuove tecniche magari...

Detto cio'...mi affiderei in mano vostra per i primi passi...
Io mi ritrovo con questo fusto che sta cacciando numerose foglioline a diverse altezze...
A cosa devo prepararmi e come devo comportarmi al fine di educare (un indomani...) la pianta a bonsai?

Grazie della pazienza e dell'aiuto...

Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Aperol,
Il nespolo è una bella pianta, indipendentemente dalla possibilità di bonsaizzarla. Quest'ultima operazione richiede parecchio tempo e dedizione.
Il tronco del tuo nespolo ha raggiunto un buono sviluppo, pero' mi sembra un po' troppo dritto per poterlo lavorare a bonsai. L'unica possibilità in termini di stile sarebbe quella dell'eretto formale, ma non so proprio come possa rendere su un nespolo. Dando un'occhiata su internet in effetti ci sono dei nespoli bonsaizzati niente male, ma la quasi totalità sono lavorati con stili diversi.
Penso comunque che valga la pena provare. Preoccupati soprattutto degli aspetti colturali della pinta e di farla sviluppare al meglio. Alla forma ci si penserà strada facendo.
Posso consigliarti, se ne hai l'opportunità, di farlo sviluppare in piena terra; la crescita sarà più rapida e in generale la pianta sarà più resistente anche alle avversità. Per evitare che le radici scendano in profondità, è sufficiente mettere un mattone al fondo della buca; in questa maniera le radici si svilupperanno piuttosto in senso orizzontale.

GORLA

Florello Senior
quelle che hai tu e il nostro nespolo ?? se si le foglie rimangono grosse che io sappia ,se poi lo metti in terra secondo me diventano come le vedi sugli alberi coltivati per le nespole ,secondo la mia esperienza ,con piante che tendono a non essere prese in considerazione come bonsai tipo noce certi aceri ecc io li coltivo in vasi piccoli e continuando a defogliare parzialmente ,e con gli anni rimpiccioliscono di molto le foglie concime mirato e poco , io la penso cosi ,ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
C'è anche la possibilità di mettere in piena terra pianta e vaso, ottenendo un enorme aiuto dal punto di vista termico-climatico, ma senza lasciare che le radici vadano dove vorrebbero.
L'espianto per il vaso definitivo sarebbe in seguito meno traumatico.

Alto