• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo...come orientarsi?

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Sono un neofita e non mi aspetto grandi risultati, vengo qui a raccimolare qualche consiglio da voi giusto per avere qualche dritta "ad personam" sulla piantina in questione...cercando di fare un minimo di ordine.

IMG_2242 (Copia).jpg

Premessa:
Piantina di nespolo comune, nata da seme in primavera 2010. Sempre cresciuta in vaso, reinvasata la primavera scorsa.
Durante l'ultimo inverno si sono ghiacciate le foglie e a febbraio sono diventate tutte marce ed ero in procinto di buttare l'intera pianta che aveva raggiunto il mezzo metro d'altezza.
Ho deciso di fare una potatura drastica, potandola sul tronco a una ventina di centimetri d'altezza (senza pretese, anzi...).
A oggi, dopo un paio di mesi dalla potatura inizia a cacciare qualche fogliolina proprio dal fusto già lignificato, come si puo' vedere in foto...

Seconda Premessa:
Appena ho visto spuntare i primi segni di vita mi è subito balenata l'idea di avere un bonsai di nespolo e mi sono provato a documentare in rete scoprendo che non è un'essenza prettamente adatta a questo genere di coltivazione a causa appunto delle sue foglie grandi e della poca ramificazione.
Cio' nonostante mi ritrovo con questo tronchetto già bello cresciuto e dotato di un piede interessante molto caratteristico proprio dei bonsai...

Insomma...vorrei proprio provarci, senza alcuna pretesa ovviamente, ma nonostante sia una cosa inusuale educare un nespolo a bonsai la voglio prendere come sfida curiosa, per vedere cosa salta fuori.