• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo atterrato: che fare?

C

cyberjunkie

Guest
Ho deciso di salvare un nespolo (italiano, o tedesco che dir si voglia, non giapponese!)
che era stato abbattuto al suolo, con un spaccatura subito sopra il colletto, che interessava circa i 4/5 della circonferenza.
Il danno era visibilmente non recente, le foglie erano di un giallo-verde tenue, le parti superiori della piante si erano seccate, ed incredibilmente resistevano un paio di frutticini.
Ho cercato di salvare buona parte delle radici, ma ho potuto trapiantare solo il giorno dopo, dando una spruzzata alla radici ed avvolgendole in un nylon.
Prima del trapianto ho legato sopra e sotto la "ferita" ad un tutore (canna), e subito sopra la spaccatura (sul lato non collegato alle radici) ho praticato una "intaccatura" alla corteccia a 180 gradi, sperando che una volta coperta dalla terra permettesse alla pianta di buttare radici anche dalla parte in cui era interrotto il passaggio di linfa.
Ho quindi trapiantato usando con terriccio Compo per trapianti, coprendo la spaccatura ed ovviamente anche la "tacca" che avevo praticato.
Mi era rimasto un mezzo tappo di liquido stimolante la radicazione, ed ho usato anche quello, diluendolo nell'ultima parte dell'innaffiatura.

Ho qualche speranza, o era meglio agire in altro modo?
Si poteva provare a fare un innesto che collegasse la radice con il legno sopra la spaccatura, anche se la linfa non vi transitava ormai da parecchio?
In realtà quando ho rimosso con un coltellino affilato la strisciolina di corteccia mi sono reso conto che era meno secca di quel che sembrava...anche se la piccola parte ancora collegata alla radice era sul lato opposto!

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche suggerimento

ciao

Paolo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Paolo :froggie_r Non sò darti consigli x il tuo problema, ma interverrà uno degli esperti . :hands13: :hands13:

CIAO:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ho capito una cosa: perchè hai trapiantato? Il nespolo era in vaso o in terra?
Perchè a parte il problema della spaccatura, che potrebbe anche salvarsi, ma un trapianto adesso è una cosa molto stressante per la pianta perchè siamo in piena vegetazione, quindi non era il caso di lasciarlo dov'era? Inoltre quanto è grande la pianta? Riesci a fare una foto?
Se sei fortunato potrebbe anche farcela, o comunque gettare nuovi germogli direttamente dal taglio, così se anche perdi la parte superiore la pianta potrebbe comunque sopravvivere. L'unico problema è il trapianto...
 
Alto