• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neppa Danneggiata, come conservare ascido?

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Vento + Sanguinea con un unico ascido cresciuto ad inizio autunno = foglia con l'unico ascido strappata quando sul vaso è caduto uno scatolone...... nonostante il vaso stia praticamente a terra proprio per non volare con il vento!!!!! E Che c....!!!

E' bellissimo ed è ancora bagnato dal polline...... :(° esiste un modo semplice per conservarlo senza che si secchi? oppure lo devo solo buttare?

XerXers8

Aspirante Giardinauta
grazie per la dritta, ho iniziato l'imbalsamazione.... sperandoc che venga bene. almeno potrò consolarmi con un bell'ascido mummificato :)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Anche perchè.... è un ascido di ottobre e per una Neppa all'aperto mi ritengo fortunato averlo visto crescere. La neppa era arrivata per posta e gli ascidi precedenti si erano tutti scamazzati nel trasporto :( Ma con mia sorpresa ne è nato uno nuovo.
Ovviamente ho avuto solo qualche mese per amirarlo.... spero solo che la pianta non si sia danneggiata perchè uno dei due punti crescita è stato schiacciato dal pacco....Sembra che non si sia spezzato, ma solo un po schiacciato.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ok,ma ci vuole tempo :) tra 15/20 giorni lo tiro fuori dal sale (Ma giuro che non so come pulirlo poi da tutto il sale,visto che non c'è scritto se posso usare acqua per toglierlo (in pratica sarebbe l'unico modo ma non so se l'acqua poi renderebbe vano tutta l'attesa).
E SE esce ancora perfetto come era quando era vivo...allora provvedo a pruzzare la vernice e faccio le foto :)

>axel<

Giardinauta Senior
Il sale serve a togliere tutta l'umidità, se poi per pulirlo usi l'acqua hai fatto un lavoro inutile. Utilizza un pennello o un cotton-fioc!:)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
:) vero, per questo mi struggevo per trovare un modo per pulirlo. Però considera che l'ascito è stretto e lungo...e difficilmente potrò arrivare in fondo all'ascido. Spero che se rimarrà qualche granellino di sale sul fondo quando metterò l'ovatta, questo non crei problemi

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Boh? è ancora sepolto nel sale :) il 9 febbraio passeranno 20 giorni e allora lo tiro fuori. SE si è conservato perfettamente,allora vado subito a comprare la vernice.
E' tuo il sito nel quale è descritta la mummificazione? :)

>axel<

Giardinauta Senior
No, no!:D E' di uno molto più esperto di me! Te l'ho suggerito perchè fra quelli che ho visto era l'unico in cui si trattava quest'argomento.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Esperimento fallito.
1) l'ascido conserva solo vagamente la lucentezza e il colore originale...forse funziona con ascidi chiari come la hookeriana dell'esempio,ma non con quelli scuri della sanginea.
2 ) il sale esterno si toglie facilmente ma quello all'interno diventa una roccia a causa dei liquidi assorbiti.... è praticamente impossibile "scolpire" il sale all'interno senza rompere il gragilissimo ascido secco. L'hookeriana è facile perchè l'ascido è piccolo e tozzo......ma una nella normale è impossibile

>axel<

Giardinauta Senior
Azz.. mi dispiace! Forse se è così secco era meglio estrarlo prima. Ma la lucentezza che vedi nelle foto la dà la vernice!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ad esempio le "labbra" dentellate dell'ascido si erano raggrinzite troppo...mentre per me sono la parte più bella dell'ascido

Alto