• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes alata

R

RaelDelMare

Guest
Oggi ho comprato una nephentes alata, sto cercando su inernet info, ma non trovo niente...
Sapete darmi qualche consiglino su come *accudirla*?

lobelia

Florello Senior
Ti consiglio di postare una foto della pianta perché in commercio girano cartellini pazzi che danno per "alata" una semplice ventrata.

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
è ancora troppo piccola x essere riconosciuta...o almeno,x me è indecifrabile...
ne ho comprata anche io una identica,quindi non ti spaventare se prossimamente non ti cresceranno ascidi e quelli vecchi ti si seccheranno...si deve adattare al nuovo clima...e guarda bene la terra,perchè la mia è orribile ed è da travaso(in giro ci deve essere un post sul rinvaso)..
quando manca liquido nell'ascidio te ne accorgi mettendolo controluce...dato che la pianta è piccola però ha scarse probabilità di cattura,quindi gli attuali ascidi sono superflui...ti consiglio di non metterc acqua (al massimo 5 gocce x idratare)e di nebulizzare spesso...

R

RaelDelMare

Guest
slibelgnu ha scritto:
è ancora troppo piccola x essere riconosciuta...o almeno,x me è indecifrabile...

eh infatti sono andata a cercarmi un po' di foto in internet e quella che ho trovato più simile è questa http://www.bob-e-site.nl/photos/Nab3.jpg

ne ho comprata anche io una identica,quindi non ti spaventare se prossimamente non ti cresceranno ascidi e quelli vecchi ti si seccheranno...si deve adattare al nuovo clima...

eheh ok ^_^

e guarda bene la terra,perchè la mia è orribile ed è da travaso(in giro ci deve essere un post sul rinvaso)..

ma per il rinvaso non è un po' tardi? io non capisco che tipo di terra sia, anche se forse è po' scura per essere torba, però il bark c'è.

quando manca liquido nell'ascidio te ne accorgi mettendolo controluce...

allora domani controllo ^_*

ti consiglio di non metterc acqua (al massimo 5 gocce x idratare)e di nebulizzare spesso...

per quello avevo già letto sull'altro post e lo sto facendo ^_^ la nebulizzo 2-3 volte al giorno (la mattina, a pranzo, a cena)

Ultima modifica di un moderatore:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
per le nepenthes è sempre periodo di travaso perchè devono stare in estate prerenne..magari cambiargli la terra in questo periodo non sarebbe il massimo perchè ci sono temperature ottime...se vedi il bark stai apposto...poi x settembre-ottobre cambia x essere sicuro..

R

RaelDelMare

Guest
Ok grazie mille per le dritte ^_^
Poi quando sarà tempo di rinvaso chiederò nuovamente consiglio.

lobelia

Florello Senior
Ne ho una identica, stessa produzione: floramedia (controlla). Anche la mia è indecifrabile perché piccina come la tua. Credo però che la rinvaserò perché la torba è orribile e non c'è nemmeno un frammento di corteccia, preferisco farlo ora che è piccola per non aver problemi (pare che nelle condizioni giuste crescano abbastanza rapidamente). Io ho anche orchidee quindi il bark di pezzatura piccola ce l'ho.
Opererò domenica. Tu hai deciso di tenerla nel composto originario, Rael?

R

RaelDelMare

Guest
lobelia ha scritto:
Ne ho una identica, stessa produzione: floramedia (controlla).

Si tutte le piantine comprate fino ad ora erano floramedia ^_^

Tu hai deciso di tenerla nel composto originario, Rael?

si per diversi motivi in realtà. Primo perchè mi sembra non sia totalmente malaccio, per quanto non sia una grande esperta (anzi!), secondo perchè al momento non posso prendere un altro sacco di un qualche materiale altrimenti mia mamma mi fa volare dalla finestra. Calcolando che ho sul balcone, un sacocne enorme di torba (che ho comprato online), un sacco di ghiaino di quarzo, un sacco di argilla espansa, più diversi sacchi di pellet da stufa che io uso come lettiera dei porcellotti... non ho più spazioooo!
A meno che riesco a trovare un micro sacchetto di bark, allora si. Devo vedere nei negozi di animali, perchè nei vivai vendono dei sacconi esagerati, mentre nei negozi per animali a volte si trovano quelli più piccini, perchè il bark lo usano per i rettili ^_^

Se è come la mia hai solo dei filamenti di cocco dentro, da cosa deduci che sia bark?

Nella mia ci sono proprio i pezzetti, ho frugato un po' la terra.

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
cerca il reptilbark nei negozi che trattano rettili...li trovi da 5 lt(costano tanto però)
se no il terriccio x orchidee(da 10 lt)
corteccia di pino(3000000000 lt :) )

Alto