• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...Nepenthes Ventrata...

Markhus 93

Giardinauta
Allora... ciao a tutti... oggi mi sono registrato su questo forum perchè è forse l'ultima mia possibilità... volevo sapere se qualcuno mi può spiegare in maniera dettagliata :)martello: scusate ma sono un pò duro di comprendonio :martello:) in quanti e in quali modi si può fere una talea di Nepenthes?... Aspetto risposte... grazie in anticipo... ciaoooo:Saluto: ...
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Markhus 93, uno dei metodi più semplici per riprodurre una nepenthes è il metodo della "margotta"..... ecco come procedere:

Si incide leggermente un fusto della pianta (circa a metà) e si cosparge il taglio con ormoni radicanti (Rigenal P della Cifo) e della semplice torba e sfagno.
Dopo aver vaporizzato il tutto, si avvolge l'incisione con della pellicola trasparente.
Ogni tanto si controlla l'interno della pellicola sino a quando non si nota la formazione delle radici.
A questo punto si taglia il fusto qualche centimetro sotto l'incisione e lo si interra in un normale composto per nepenthes.

Ti segnalo due ottimi link su come eseguire una morgotte, sono in inglese ma molto esplicativi e corredati di fotografie e disegni.

http://www.cpukforum.com/forum/viewtopic.php?t=8130

http://aggie-horticulture.tamu.edu/extension/ornamentals/airlayer/airlayer.html

Con la speranza di esserti stato utile, ti saluto augurandoti una buona giornata.

Muscipula59
 
Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
Grazie 1000 muscipula59 mi hai aiutato moltissimo... visiterò subito i link da te segnalati... un'altra domanda... dopo aver tagliato l'estremità che ha prodotto le radici, la pianta madre continuerà a generare foglie?... grazie ancora e una buona giornata anche a te...:Saluto:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Markhus 93, si...... la pianta continuerà a vegetare e a produrre nuove foglie/ascidi... su gli altri fusti e in alcuni casi anche sul fusto/ramo reciso.

Un saluto ed una buona giornata
Muscipula59
 

Markhus 93

Giardinauta
ok... grazie mille ancora... ho visitato i due siti e ho capito... pomeriggio andrò a vedere se trovo gli ormoni radicanti... se non trovo quello in polvere, può andare lo stesso quello liquido... grazie mille... ciaooo!!!... :)
 
Alto