• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes ventrata

piantologo

Aspirante Giardinauta
io ho due nepenthes ventrate:tutte e due in casa.Una è in un terrario e stà benone ma l altra,date le sue dimensioni,nel terrario non entra e l ho appesa vicino ad una finestra.In più ho messo una lampada(di quelle classiche da scrivania)per illuminarla tutto il giorno perchè,atrimenti,avrebbe poca luce (all'incirca 3 ore scarse)
veniamo al dunque:va bene la lampada "normale" che ho messo?
ma soprattutto:ci sono delle persone(in rete)che consigliano vivamente di mettere il sottovaso con un po d acqua,altre lo sconsigliano e dicono che le nepenthes odiano i ristagni...ho fatto un po di confusione:confused: :confused: che ne pensate? spero di avere più risposte possibili
grazie in anticipo
 

Mughetto

Aspirante Giardinauta
Allora le Nepenthes puoi tranquillamente annaffiarle ogni 2 giorni dandole acqua sul vaso, in effetti anche io non uso mai il sottovaso per evitare ristagni e non ho mai letto persone che hanno scritto di usare il metodo del sottovaso per la nepenthes.
Per la lampada io so che molti usano quelle a luce bianca/fredda a risparmio energetico, ma se con quella lampada la tua nepenthes sta bene vai tranquillo.
 

Vagabonda

Florello Senior
in casa con il caldo va bene invece un po' di umidità in più, proveniente sia dalle nebulizzazioni che dal sottovaso. Personalmente tengo le nepenthes in "ammollo" da sempre, ma uso vasi retati oppure molto grandi, quindi le radici non sono direttamente a contatto con l'acqua.
Per la lampada io uso quella fitostimolante, per me è l'unica che funziona, ma su questo non posso mettere la mano sul fuoco non avendo mai utilizzato altri tipi di lampade, da quelle comuni a quelle al neon
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
io invece l ho comprata a dicembre e ha un vaso VERAMENTE piccolo....
quando mi hai detto che usi i vasi retati mi è venuta l idea di mettere sul sottovaso una retina in modo che quando poggio la pianta il vaso va a contatto con poca acqua e l altra serve per umidifica l ambiente
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao
la lampada da scrivania non serve a nulla ad una pianta!
io ne ho 3 di lampade adatte alla coltivazione, una in salotto, una in bagno ed una in camera (quest'anno inutilizzata), ai vapori di mercurio
 

zell23

Giardinauta
in realta non è che sia inutile...dipende da che luce è...quanti K è sta lampadina? ...certo non sarà fitostimolante...ma un 6700 K aiuta...
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
...non ho mai letto persone che hanno scritto di usare il metodo del sottovaso per la nepenthes...
Eccomi. :)
Ovviamente un sottovaso basso e non una bacinella come per le sarracenie.
Tra l'altro il sottovaso è fondamentale in estate, quando il calore rischia di far seccare il substrato in mezza giornata.
 

astaroth

Giardinauta
ciao
la lampada da scrivania non serve a nulla ad una pianta!
io ne ho 3 di lampade adatte alla coltivazione, una in salotto, una in bagno ed una in camera (quest'anno inutilizzata), ai vapori di mercurio

guarda le lampade adatte alla coltivazione non esistono (a meno che non parli di una 8500K che è fitostimolante) le altre sono quelle che compri in negozi specializzati che sono uguali a quelle del ferramenta, prezzo a parte!
e comunque controlla i lumen in emissione... per farti capire una comunissima a risparmio ha sui 5500 lumen...
 

faunista

Giardinauta
Magari una qualsiasi lampada avesse tutti questi lumen! Ne farei incetta... Purtroppo per avere più di 5000 lumen devi mettere almeno 4 o 5 lampadine a risparmio da 20watt (sono poco oltre i 1000 l'una), oppure tre neon T5 ad alta emissione da 39 watt, ecc ecc
 

faunista

Giardinauta
sottovaso o no è una falsa questione: l'importante è che il substrato non sia asfittico ma leggero e sano. Il problema è se tende a marcire. L'apporto idrico è molto legato alle temperature e alla quantità di luce: una specie lowland (da caldo costante) molto bagnata e a basse temperature marcirà facilmente (e ancora di più se avrà poca luce), mentre una highland (piante che vivono in altitudine, quindi con climi molto freschi) sopporta molto bene l'acqua costante... specialmente con molta luce. I fattori in gioco sono molti e l'equilibrio lo si può trovare con diverse combinazioni di questi, generalizzare e ricondurre il tutto a una regoletta schematica è molto riduttivo.
 

astaroth

Giardinauta
chiedo scusa per il valore di lumen toppato di prima... appena sveglio ero praticamente in coma.... le osram stanno sui 1184 se non ricordo male...
 
Alto