• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes ventrata

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,oggi sono andato in un Garden a comprare una Nepenthes alata(ne sono sicuro al 100% infatti la specie era scritta sul cartellino),e devo dire che mi era sembrata in buona salute,con dei begli ascidi,pieni di liquido digestivo,le foglie ben tenute e verdissime,molto lucide...
Mi potreste dare qualche buon consiglio su come tenerla,visto che non voglio farla morire???
ad esempio,per cominciare mi farebbe comodo sapere se il vaso in plastica vada molto largo e profondo,oppure....
E siccome devo effettuare il rinvaso,si può utilizzare anche un altro tipo di terra,al posto della torba bionda acida di sfagno???
grazie:eek:k07:
 

faunista

Giardinauta
Ciao, si tratta di una Nepenthes x ventrata (ibrido tra ventricosa e alata): purtroppo le ventrata commercializzate sono cartellinate male.
Per ora puoi lasciarla nel suo substrato; la stagione è propizia e quindi puoi tenerla fuori dandole una buona quantità di sole, per cominciare una mezza giornata. bagnala ogni tanto, assicurandoti che il substrato non si disidrati mai.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ciao,io ho letto alata,ma poi non so se sia ventrata......se ti può dare una mano nella classificazione,posso dirti che sopra l'opercolo e su gran parte dell'ascide ci sono tante spine/peli......di che cosa si tratta??(specie)
 

>axel<

Giardinauta Senior
Quei peli sono presenti soltanto sugli ascidi più giovani, man mano che la pianta crescerà gli ascidi avranno gli opercoli lisci. Comunque è sicuramente una x ventrata.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
a,ok......peccato,pensavo di avere un'alata invece.....
bè comunque appena effettuerò il rinvaso,con che quantità dovrei mettere la torba e la perlite??
e si può sostituire la torba con qualche altro tipo di terra???(per curiosità)
grazie
 

>axel<

Giardinauta Senior
A dire il vero servirebbe anche un po' di bark per rinvasare la nepenthes, le quantità sono torba perlite e bark in parti uguali.
Purtroppo la torba bionda acida di sfagno non è sostituibile con nessun altro tipo di terreno...
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ciao,io ho letto alata,ma poi non so se sia ventrata......se ti può dare una mano nella classificazione,posso dirti che sopra l'opercolo e su gran parte dell'ascide ci sono tante spine/peli......di che cosa si tratta??(specie)

è una nepenthes x ventrata , gli ascidi giovanili di questa specie hanno la caratteristica di avere quella forma tipica .. tienila fuori in un posto MOOOOLTO iluminato , anche da luce diretta per qualche ora... innaffia con acqua distillata e tienila senza sottovaso .. per le nepenthes la torba non è essenziale , infatti prediliggono substrati molto areati .. è ottimo un substrato composto da lapilli vulcanici - sfagno - perlite- bark .. le percentuali decidile tu .. va bene anche solo sfagno e bark ..
ps: posta delle foto
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok,grazie delle risposte,comunque domani posterò alcune foto,dentro ancora al suo vaso originario....
Per stanotte avrei intenzione di lasciarla fuori....faccio bene??

p.s. il bark è proprio necessario o bastano torba e perlite??
e magari si potrebbe aggiungere un po' di ghiaietta per favorire l'areazione(opportunamente lavata prima)????

grazie
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
p.s. il bark è proprio necessario o bastano torba e perlite??
e magari si potrebbe aggiungere un po' di ghiaietta per favorire l'areazione(opportunamente lavata prima)????

grazie[/QUOTE]

la DEVI lasciare fuori .. ormai le temperature non scendono più sotto i 5° .. puoi benissimo usare anche solo torba-perlite .. il ghiaetto lo escluderei ;)
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
....scusa la sfacciataggine,ma il ghiaietto lo escluderesti per il motivo che potrebbe contenere calcare o altre sostanze nocive per la pianta??
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
....scusa la sfacciataggine,ma il ghiaietto lo escluderesti per il motivo che potrebbe contenere calcare o altre sostanze nocive per la pianta??

sia perkè potrebbe essere calcareo , però con un semplice teste viakal lo scopriresti , ma principalmente perkè anche se non fa compattare la torba la appesantisce ed'è inutile . secondo me ..
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
solo per il problema dell'appesantimento.....ma,mettiamo per un attimo che non appesantisce(aspetto negativo),il ghiaietto avrebbe funzione positiva,dato che favorisce una buona aerazione,giusto??
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
solo per il problema dell'appesantimento.....ma,mettiamo per un attimo che non appesantisce(aspetto negativo),il ghiaietto avrebbe funzione positiva,dato che favorisce una buona aerazione,giusto??

la perlite essendo porosa , trattiene aria all'interno e quindi area la torba .. il ghiaietto serve solo per non farla compattare , ma non è poroso e non trattiene aria dentro quindi la appesantisce ..
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok,grazie......oggi andavo in un centro commerciale,e intanto volevo passare nel reparto giardinaggio....che cosa potrei prendere,al posto della perlite???
vorrei una cosa che svolga più o meno le sue stesse funzioni,ma che non sia tossica....
 

astaroth

Giardinauta
per quanto riguarda la tossicità è solo che per la perlite te lo dicono... anche il ghiaietto forma delle polveri che non vanno assolutamente inalate!!
ti conviene usare la perlite e prima di usarla bagnala con un po d acqua buona! cosi eliminerai l effetto tossico!!!
una volta che è mischiata alla torba non produrrà piu dannose polveri e potrai stare tranquillo!
quindi la scelta è, senza dubbio alcuno, per la perlite!
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok,grazie,mi hai convinto,ma a proposito di perlite: la vendono in sacchetti oppure in quantità "industriali"???? e costa tanto???
grz
 

zell23

Giardinauta
ok,grazie,mi hai convinto,ma a proposito di perlite: la vendono in sacchetti oppure in quantità "industriali"???? e costa tanto???
grz

te che sei di mondovi puoi andare all'agricola albese....viale artigianato 10, alba. Sacchi da 100 litri di agriperlite a 10 euro o meno (diciamo un 10 euro se ne prendi un sacco solo...senno capace che ti fanno qualcosa di meno)... :)
 
Alto