• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes: sole pieno o no?

luca73

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho comprato una nepenthes ,vorrei sapere posso metterla sotto il sole diretto ? visto che dove l'hò comprata mi hanno detto di no ,hò acquistato anche una dionaea ed ed è sotto il sole con sottovaso con 2cm di acqua .vi ringrazio per le vostre risposte. saluti luca
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
La nepenthes non ama il sole troppo intenso, per cui ti consiglio di metterla a mezz'ombra. Per la cronaca, due delle mie (x miranda e sanguinea) stanno dietro il vetro di una finestra esposta ad est e si beccano il sole dalla mattina all'ora di pranzo: stanno una meraviglia!
Per la dionea, invece, va benissimo il sole diretto tutto il giorno e con l'acqua sempre nel sottovaso .
 

>axel<

Giardinauta Senior
La nepenthes non ama il sole troppo intenso, per cui ti consiglio di metterla a mezz'ombra. Per la cronaca, due delle mie (x miranda e sanguinea) stanno dietro il vetro di una finestra esposta ad est e si beccano il sole dalla mattina all'ora di pranzo: stanno una meraviglia!
Per la dionea, invece, va benissimo il sole diretto tutto il giorno e con l'acqua sempre nel sottovaso .

concordo pienamente!:eek:k07:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Purtroppo devo confermare anche io, dico purtroppo perchè per qualche giorno ho dimenticato l aneppa fuori, e nonostante mi sia sempre lamentato di avere poco sole, a causa della mia unica esposizione a nord ovest, ho dovuto tagliare alcune nuove foglie poichè oramai bruciate :cry::cry::cry::cry:
 

Vagabonda

Florello Senior
io la maggior parte delle mie nep le tengo al sole pienissimo; sono abituate e si colorano di un bellissimo rosso, arancio e giallo. Certo che se le piante non sono abituate si bruciano. Fra un po' però eviterò le ore col sole più forte, lasciandole solo la mattina e il tardo pomeriggio.
 
Alto